A BOLOGNA L’EVENTO SIPLA “Lavoratori stranieri e diritti negati – Lotta e contrasto al caporalato”

Una giornata dedicata alla difesa dei diritti dei lavoratori agricoli. E’ quella che si terrà a Bologna il 1 luglio a partire dalle 17:30 presso il Parco Montagnola.
L’evento è organizzato da Arci Bologna, Antoniano onlus, Arci Nazionale e il Consorzio Communitas in collaborazione con Amnesty Italia, Amnesty Emilia-Romagna e FLAI CGIL Bologna e rientra all’interno del progetto FAMI SIPLA, che mira a proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo.

La giornata partirà dal pomeriggio alle 17:30 con alcuni laboratori dedicati ai bambini (3-8 anni), tenuti dal Circolo ARCI LABù, con attività ludiche di sensibilizzazione all’alimentazione consapevole, stagionalità e provenienza del cibo e giochi di ruolo per imparare la filiera del caffè a seconda dei Paesi di provenienza. Contestualmente ci saranno attività e laboratori di arteterapia che coinvolgeranno beneficiari dei progetti SAI e popolazione locale, a cura di Laboratori Migranti di Antoniano Onlus.

Alle 19:00 ci sarà un dibattito con la partecipazione di:
– Elena Ricci, ArciSolidarietà Bologna – moderatrice – intro
– Alice Pelosi, ARCI, coordinatrice per ARCI del progetto SIPLA
– Alessandro Albergamo, Antoniano Onlus, responsabile Area Sociale
– Eugenio Alfano, Amnesty Italia, responsabile Coordinamento Migranti e Rifugiati
– Jean-René Bilongo, FLAI CGIL, coordinatore dell’Osservatorio Placido Rizzotto.

Alle 21:00 è previsto lo spettacolo teatrale a cura di Beppe Casales “Il Monsone – una storia di caporalato”.

Al termine dello spettacolo la serata proseguirà con un dj-set.

𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
quaranta@arcisolidarietabo.it