PALERMO. A scuola di buone pratiche

PALERMO – È iniziato l’anno scolastico della Scuola Popolare di Bagheria, interamente gestita e animata da Educatori Popolari: insegnanti, ma anche cittadini attivi che, partendo dalle esperienze e conoscenze personali, scelgono di metterle a disposizione della propria comunità attraverso buone pratiche di condivisione del sapere. Le attività sono aperte a tutte e tutti gli abitanti del territorio.
Una scuola che rifiuta ogni forma di discriminazione di classe, etnia o genere perché consapevole dell’importanza di non lasciare indietro nessuno e del valore sociale della conoscenza.
Fra gli obiettivi della scuola:
• la condivisione di sapere e cultura attraverso la creazione di una nuova comunità educante volta alla costruzione di pratiche mutualistiche e di solidarietà come esperienze di partecipazione civica e sociale;
• facilitare la formazione di individui attivi, coscienti di sé, partecipi di una comunità accogliente in cui sapere condiviso, cultura e pensiero critico sono principi fondamentali;
• la costruzione del pensiero critico come elemento fondamentale per lo sviluppo della consapevolezza attiva di sé e del mondo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.
Info: arcipalermo.it