Fabio Cinti • La voce del padrone • Tributo a Franco Battiato

FABIO CINTI • LA VOCE DEL PADRONE
Un adattamento gentile
Venerdì 15 marzo, ore 21.30
L'Altro Teatro - Cadelbosco di Sopra (RE)

Concerto tributo all’album capolavoro di Franco Battiato per pianoforte e quartetto d’archi

Fabio Cinti torna in scena a due anni dall’ultimo lavoro, “Forze elastiche”, con il rifacimento di un intero album del maestro Franco Battiato, con cui ha già avuto contatti ai tempi dell’Apriti Sesamo Tour nel 2013. Quello del cantautore laziale però è molto più di un omaggio o di un album di cover: la sua rivisitazione del classico “La Voce del Padrone”, con sottotitolo “Un adattamento gentile” – che sdoganò il fenomeno Battiato in classifica – è a un vero atto di amore e di rispetto per un’opera imprescindibile della musica italiana e non solo.

Cinti reinventa dal punto di vista musicale quell’album che siamo abituati a sentire nella sua originale veste pop elettronica, e ci riconsegna un’opera raffinata, solenne, densa di atmosfere con l’utilizzo di un quartetto d’archi e del solo pianoforte qua e là ad accompagnare la sua voce “battiatana”. Distribuendo i timbri e cercando di riprodurre la tipica sensazione ritmica anche in assenza di strumenti che la marcano, quelle che risaltano sono melodie sorprendenti.

LA VOCE DEL PADRONE
Nel 1981 Franco Battiato ha 36 anni, Giusto Pio 55. Insieme affrontano la produzione di uno degli album più importanti della storia della musica leggera – italiana e non solo – con una maturità e un bagaglio culturale e professionale non indifferenti. Ognuna delle sette canzoni di La voce del padrone è un concentrato di capacità di scrittura e di arrangiamento, la meta di un affinamento che è maturato nel corso della produzione dei 10 album precedenti (senza contare le canzoni degli esordi).
L’assoluta novità del linguaggio dei testi e le relazioni tra melodia, armonia e ritmo, trovano finalmente una compiutezza formale nella totalità dell’album che lo renderà un riferimento costante e importante non solo nella produzione futura di Battiato stesso, ma di gran parte del cantautorato pop e meno pop. La voce del padrone è una scuola, una grammatica assoluta le cui regole sono perfettamente riconoscibili quando applicate alla composizione o all’arrangiamento di un brano.

PREVENDITE
☞ Biglietti online: bit.ly/lavocedelpadrone_laltroteatro
L'Altro Teatro nelle serate di spettacolo
Arci Reggio Emilia – viale Ramazzini, 72 – RE
Orari: 10/13 - 15.30/17
Centro Ottico Cadelbosco
Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8:30/13 - 15:45/19:15 | 0522.915224
La Casa delle Cose
Piazza della Pace J. Lennon, 1F – Cadelbosco di Sopra (RE)
Orari: 8/13 - 15/19.30 | 0522.919019