PresentƏ ResistentƏ – Giornata antifascista

PresentƏ ResistenƏ
Giornata antifascista
Anche quest’anno il 25 aprile in occasione della Giornata della Resistenza e della Liberazione scenderemo in piazza!
Non si tratta soltanto di un momento di ricordo e celebrazione delle lotte partigiane, ma anche di un'occasione in cui rinnovare il nostro impegno nel continuare a costruire, ieri come oggi, un mondo più giusto e libero.
Il 25 aprile ci indica una strada da percorrere tutti i giorni. Attualmente, come 70 anni fa, assistiamo a diverse forme di repressione, violenza e discriminazione, più o meno esplicite: la resistenza, però, non interrompe il suo percorso. Pensiamo alle numerose forme di attivismo che non smettono di portare avanti i propri ideali, dal movimento No Tav di cui numerosi militanti sono sottoposti alla misura preventiva di “sorveglianza speciale“ (dispositivo risalente all’epoca fascista) come Eddi Marcucci e Marco Boba, a Black Lives Matter, da Non una di Meno alla militanza LGBTIQA+, dalle proteste ambientaliste alle rivendicazioni identitarie contro ogni stigma, collettivi studenteschi e genitoriali che combattono le discriminazioni all'interno dell'istruzione statale e che per questo oggi rifiutano la DAD in quanto vile surrogato di educazione e socialità: questi sono solo alcuni esempi dell’antifascismo odierno, che ci mostra come le lotte delle comunità possano contribuire a creare una società radicalmente diversa.
Il nostro antifascismo non è di facciata come quello di chi sfrutta la Giornata della Liberazione per veicolare una melmosa unità nazionale e una bandiera da sventolare all'occorrenza: il nostro 25 aprile deve essere un momento per affermare chiaramente il nostro antagonismo a un sistema che antepone il profitto al benessere della collettività, l'"ordine" alla libertà di espressione.
L’antifascismo è una pratica militante da mettere in campo ogni giorno: la repressione non ci fermerà!
◐ Il presidio avverrà rispettando tutte le forme di tutela interpersonale attraverso distanziamenti e igienizzanti. Chiediamo a tuttз le persone partecipanti di avere cura di rispettare queste accortezze.
◐ La giornata si svolgerà attraverso interventi, letture, performance e installazioni artistiche.Verrà lasciato il microfono aperto avremo così tuttз modo di trovarci insieme e riflettere sulla resistenza.
◐ Il presidio, essendo autorizzato dalle autorità, è raggiungibile in ogni zona (anche la rossa), sarà solamente necessario inserire nell’autocertificazione il luogo e il nome del presidio.
Le realtà organizzatrici:
Collettivo studentesco Alba, Collettivo De-Generi, Collettivo Chabas, Collettivo Mononoke, Arci Cinema Vekkio Aps., Non Una di Meno Alba, Tanaro Libera Tutti, Collettivo Scirò, Lauto Educare, Libreria Milton, Ezio Zubbini, Vicol Thanks, La Casa Rotta Aps, Comitato Arci Asti Langhe e Roero Aps.