RACHAEL YAMAGATA live ☆ Arci Progresso Firenze ☆ La Chute

in collaborazione con PMA Promotion

🎶 Rachael Yamagata LIVE
European tour 2019

📌 ingresso 15 euro (riservato soci arci)

Info e prenotazioni posti a sedere:
📩 assculturalelachute@gmail.com
📲 333.7662434 339.8615225

-----

Nata artisticamente agli inizi degli anni 2000, Rachael Yamagata – dopo un EP omonimo - parte subito forte con il cd "Happenstance" del 2004, prodotto da John Alagia (tra i produttori di Dave Matthews e John Mayer) per la RCA Victor. Seguono anni di tour e di intense collaborazioni, con Rick Rubin, Ryan Adams (da lui definita la sua cantautrice preferita), Bright Eyes (partecipa alle backing vocals in ben 6 canzoni di “Cassadaga”), Mandy Moore, Dan Wilson e Jason Mraz, fino al secondo cd "Elephants... Teeth Sinking Into Heart" (distribuito dalla Warner Bros e sempre prodotto da Alagia) in cui tiene un po' provocatoriamente il suo stile pop-folk fuori dall'easy listening e dal mainstream più feroce. Il disco si avvale di una collaborazione con Ray Lamontagne, con cui Rachael canta la splendida ballad "Duet".

La tentazione di allontanarsi dalle major e di tentare la strada indipendente è molto forte, proprio quando le case discografiche vogliono renderla molto più "vendibile". Da lì il suo approdo alla Megaforce, arteria della Sony BMG di derivazione soprattutto metal (nel loro roster Metallica, Overkill e Skid Row, ma anche Black Crowes, Cindy Lauper e Warren Haynes) con cui pubblica il terzo cd "Chesapeake".

Il suo penultimo lavoro “Tightrope Walker” (pubblicato in Asia da Sony Music) è un’ulteriore svolta artistica, tendente alla sperimentazione al pop d’autore, ed è prodotto sempre da Alagia insieme a Rachael stessa. Un disco dalle inaspettate sferzate elettroniche, decisamente inusuali nella discografia della Yamagata.

L'ultima pubblicazione è l'EP "Porch Songs", che presenterà proprio nel tour italiano.

I suoi quasi 100.000 like su Facebook e le milioni di visualizzazioni su Youtube parlano per lei.
Le sue canzoni si possono trovare anche in svariati film e telefilm americani, come Grey’s Anatomy, Nip Tuck, The L Word, Elizabethtown, Prime e The O.C. Rachael è adorata in Europa, tanto da potersi permettere dei sold-out in live rooms di capienze importanti, mentre in Asia è persino una star. Il suo stile tra Fiona Apple e P.J. Harvey e il suo talento di songwriter, uniti alla sua esperienza e l'apprezzamento che la circonda, sono un'arma vincente per questa musicista dalle mille radici (americane, asiatiche, italiane e irlandesi) e dalle mille risorse.

Il nuovo show italiano sarà in solo acustico. Rachael si accompagnerà sia al piano che alla chitarra, con alcune proiezioni sullo sfondo a "decorare" lo show.

www.rachaelyamagata.com
www.pmapromotion.com