Arci al Festival di Internazionale a Ferrara

Torna dal 4 al 6 ottobre il Festival di Internazionale a Ferrara. Un festival di giornalismo realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF, in cui intervengono giornalisti, scrittrici, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Angela Davis, Zerocalcare, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Arundhati Roy, David Remnick, Daria Bignardi, Alan Rusbridger.
L’Arci è da sempre parte del Festival, come spiega la presidente nazionale Francesca Chiavacci: «Siamo parte del Festival di Internazionale fin dalla prima edizione, e ne siamo orgogliosi. Non solo perché amiamo il giornale ma soprattutto perché è una preziosa occasione di riflessione sul mondo. Viviamo un periodo dove spesso si sfugge dalla complessità, si cerca piuttosto l’estrema semplificazione, orientamento che – secondo noi – non offre alcuna visione reale. Ferrara, nei giorni del festival, diventa una grande finestra sul mondo, utile ad approfondire i diversi aspetti della contemporaneità».
Ed è in questo contesto che nel 2009 Internazionale e il Comune di Ferrara hanno deciso d’istituire il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006. Un premio che vuole riconoscere il lavoro prezioso di inchiesta svolto da giornalisti grazie ai quali si impedisce il silenzio dove alcuni vorrebbero far calare l’oblio. Un festival che si sviluppa in città, che anima dibattiti, quindi oltrepassa i confini rigidi: sarà forse un’occasione per abbattere le barriere del sovranismo e dei nazionalismi? Di sicuro, senza cadere nella propaganda politica, nei giorni di Internazionale sosterremo il contrario di chi vorrebbe un mondo più piccolo e protetto da muri, saremo invece – ancora una volta – costruttori di ponti.
Info: www.internazionale.it/festival