Image and video hosting by TinyPic
Home > Aree Tematiche > Attualita > Notizie dall'Italia

Gioco d’azzardo, aumenta il numero  di anziani ludopatici
malati-gioco-azzardo-asl.jpgCi sono più slot machine che posti letto in ospedale. Un dato allarmante che negli ultimi anni ha contribuito all’impennata del numero di persone cadute nel vortice del gioco d’azzardo.
L’indagine Anziani e azzardo di Auser, gruppo Abele, Coop Piemonte e Libera rivela come le più colpite dal fenomeno siano le classi sociali più deboli, tra cui spiccano gli over 65 che sempre più spesso cedono alla giocata. Continua a leggere.

Sulla riforma elettorale

legge-elettorale.jpgOrdine del giorno approvato al Congresso Nazionale Arci
L’Arci è impegnata da sempre a difendere ed estendere la democrazia, i diritti e le garanzie scritti nella nostra Costituzione, a cambiare la politica per ricostruire la connessione tra partecipazione popolare, rappresentanza e istituzioni. Continua a leggere.

Angelo Mai, sgomberato uno spazio dove si insegna la libertà

di Simona Sinopoli presidente Arci Roma

Si potrebdownload.jpgbero raccontare un sacco di cose sulla giornata del 19 marzo, la giornata in cui l'Angelo Mai Altrove Occupato è stato sgomberato e la giornata in cui nelle stesse ore venivano messe per strada tantissime famiglie che avevano occupato 2 stabili in zona Roma Est: la brutalità dell'azione di polizia, le accuse surreali mosse agli attivisti dell'Angelo Mai e agli occupanti degli stabili, lo sconcerto di tanti romani che si risvegliano con la notizia con l’ennesima conferma che la loro città è in mano ai poteri forti e che nessuno, nemmeno le istituzioni sanno più come gestire questo disastro annunciato. Leggi l'articolo.

Ilaria e Miran, vent’anni senza verità
Ilaria-Alpi_Miran-Hrovatin.jpgIl 20 marzo sono vent’anni dalla morte della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin. Da quel giorno, i genitori di Ilaria, Luciana e Giorgio Alpi (fino a quando è rimasto in vita), non hanno smesso un momento di cercare la verità. Gli interrogativi di allora, purtroppo, sono ancora quelli di oggi. Perché non vennero sequestrate le armi dell’autista e della loro scorta? Leggi qui l'articolo

Solidarietà per l'emergenza freddo

Bakur. Immagini di un popolo resistente

Fino al 16 luglio alla Fonderia Oretea, a Palermo, è possibile visitare la mostra "Bakur. Immagini di un popolo resistente" di Grazia Bucca

Referendum su Italicum e riforme costituzionali

Referendum istituzionali: il documento di Arci e Anpi, approfondimenti, materiali e iniziative

Ciao Pietro

Si è conclusa la meravigliosa vita di Pietro Ingrao. Un secolo intero, uno dei più terribili e decisivi della storia dell'umanità.

Una raccolta fondi di solidarietà per il circolo Arci di Roncaglia

Nei giorni scorsi il maltempo ha flagellato Liguria ed Emilia Romagna. La situazione più grave si è verificata nel piacentino: 3 morti, due paesi devastati (Farini e Bettola), altrettanti parzialmente distrutti, 2 ponti crollati, la strada provinciale di Val Nure (la terza per importanza del piacentino dopo la via Emilia e la statale di Val Trebbia) completamente risucchiata nella zona di Ponte dell'Olio, frazioni isolate, aziende cancellate dalla mappa produttiva.

Lombardia: Arci sta con i profughi e respinge i nazifascisti

Rai: le associazioni, no a nomine al buio. La riforma riparta dai cittadini

Adusbef, Arci, Articolo 21, Associazione Stampa Romana, C3Dem, Federconsumatori, Indignerai, Legambiente, Libertà e Giustizia, Moveon Italia, Net Left, Unione Artisti e altre chiedono di aprire il dibattito pubblico sulla Rai

Rosso di Sera: questa sera ultimo appuntamento con Michele Santoro

Il Diversity Management nel mondo del lavoro. Un confronto con le parti sociali

Il seminario “il Diversity Management nel mondo del lavoro” vuole mettere a confronto, sui temi delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze nei luoghi di lavoro, i punti di vista e le esperienze di diversi stakeholder: i sindacati, le parti datoriali e le associazioni.

Riflessioni sulle prossime elezioni regionali in Puglia, Liguria e Toscana