Image and video hosting by TinyPic

Iniziative RESIST

23/04/2014

taurisano2.jpgCome ogni anno l’Arci e i suoi circoli organizzano sul territorio tante iniziative

per ricordare la Resistenza contro il nazi-fascismo e festeggiare il 25 aprile. Abbiamo

costruito un ‘contenitore’ di iniziative territoriali che si chiama Arci Resist. L’obiettivo è sviluppare sempre più le attività legate alle arti e alla cultura per ricordare lo straordinario movimento della nostra Resistenza e parlare delle ‘nuove resistenze’ in questo momento davvero molto complicato della nostra storia. Di seguito alcune delle iniziative che ci sono state segnalate da comitati territoriali e circoli. L’elenco completo è su www.arciresist.org

SENIGALLIA (AN) - Ricco il programma promosso dal circolo Arci Vallone di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Senigallia, il Centro Sociale Vallone e con il patrocinio del Comune di Senigallia e del Consiglio Regionale delle Marche. Appuntamento alle 16.30 con l’inaugurazione di una mostra video-fotografica sulla Liberazione e sulla Resistenza a Senigallia, curata dall’associazione culturale Sena Nuova. Dalle 17.30 stand gastronomico e poi via alla musica: saranno di scena i Farewell e le Bazze. Si chiude con i Musaico, il trio acustico dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci che riserverà una particolare attenzione al tema della Liberazione.

CREMONA - Si conclude il 25 aprile la rassegna LiberArci 2014, che a Cremona da diversi anni traccia il percorso promosso da Anpi e Aci verso la festa della Liberazione del 25 aprile. La rassegna, iniziata il 4 aprile al circolo Santa Maria di Crema con Dialoghi Partigiani, termina venerdì 25 aprile con diverse iniziative in tutta la provincia: presso il circolo Arci di Ombriano alle 12 festa d’aprile, presso il circolo Arci di Soresina alle ore 17 Sei minuti all’alba (canti della Resistenza). A Cremona, in piazza Roma a partire dalle ore 16, la festa conclusiva di LiberArci con giochi, racconti, musiche, con il patrocinio del Comune di Cremona.

FIRENZE -  Arci e Anpi Firenze, insieme al circolo di San Niccolò, organizzano il pranzo Resistente del 25 aprile. Una giornata di riflessione, musica e socialità per tutte e tutti con En Piste!, coro Le Musiquorum e I Cantastorie,  l’intervento del presidente dell’Anpi di Firenze Silvano ‘Pillo’ Sarti, letture tratte da La Resistenza a Firenze di Carlo Francovich. Saranno presenti gli operai della Seves di Firenze.

SARZANA - VAL DI MAGRA  - Il 25 aprile alle 21.30 all’Auditorium del liceo Parentucelli di Sarzana, Un eroe qualunque, reading in omaggio al partigiano Facio nel 70° anno dalla sua morte. La figura di Dante Castellucci, il partigiano Facio, viene presentata dalla Compagnia degli Evasi attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, ne ha apprezzato la dirittura morale e l’indole di artista. Nella convinzione che un uomo assolutamente normale, ma allo stesso tempo, per scelte e coerenza, assolutamente eccezionale, possa dare ancora motivo di riflessione anche a così grande distanza dalla sua scomparsa.

FERRANDINA (MT) - Al Linea Gotica c’è Sonorità resistente, con il folk-rock di Enrico Capuano, l’indie-rock di Roberto Dell’Era & Marzia Stano aka UNA... e poi ancora una iniziativa per i bambini a cui raccontare la Resistenza attraverso i libri e i colori della bravissima Primula Jem Leeone. Alle 21, la proiezione del documentario su Arrigo Diodati, partigiano e fondatore dell’Arci.

ROMA - L’Arci di Roma aderisce al corteo promosso dall’Anpi con la campagna Naturalmente Antifascista: un’apetta resistente a firma Arci Roma distribuirà gratuitamente materiale informativo e bottigliette d’acqua a kilometro zero. L’appuntamento è alle ore 9.00 al Colosseo per marciare tutti assieme fino a Porta San Paolo. Alla fine del corteo tutti nei circoli per la visione del film In Debito di Andrea Segre e Vinicio Capossela.

TERNI - Amelia diventerà teatro di una serie di appuntamenti per parlare di costituzione, legalità e diritti.  Si inizierà il 24 alle 17.30 con un incontro di presentazione di Terre di Musica - Viaggio tra i beni confiscati alla mafia, progetto musiculturale del Parto delle Nuvole Pesanti che vede il patrocinio di Arci e Libera. Il 25 aprile sarà protagonista l’energia musicale del gruppo del Parto delle Nuvole Pesanti che sarà in concerto alle ore 17.30 ai Giardini della Passeggiata. Alle 20 l’Arciragazzi Casa del sole ospiterà la cena siciliana della legalità. Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Lavoro e Non Solo di Corleone. Tutti gli eventi sono realizzati grazie al contributo del Comune di Amelia, della Unicoop Tirreno e al sostegno del Comune di Lugnano in Teverina, di Arci, del comitato Soci Coop di Amelia, dell’associazione Oltre il visibile e Agata e la Luna.

PIEMONTE - Tante le iniziative in programma in Piemonte: dal 25 aprile al 2 giugno c’è Resistenza elettrica 2014, undicesima edizione del concorso musicale promosso da Arci Valle Susa e Comitato Resistenza Colle del Lys. Il 24 aprile a Torino presso il comitato Arci Homenaje Argentina con Taty Almeida, incontro sulla Resistenza; fiaccolata per la Liberazione e spettacolo teatrale  Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile di e con Marco Rinaldi. Il 25 aprile a Castino (CN) passeggiata Il Sentiero del Partigiano Johnny, per festeggiare questa importante data attraverso le parole di Beppe Fenoglio; a Corneliano d’Alba (CN) proiezione del documentario Louis Chabas detto Lulù: una Resistenza leggendaria; a Cameri (NO) corteo e  mostra Immagini e parole per non dimenticare; a Saluzzo (CN) pranzo sociale presso il circolo dei Lavoratori di Boleto, concerto e spettacolo Quel giorno di aprile al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio.

LECCO - Anche quest’anno parte la rassegna ResistLecco, coordinata dal comitato provinciale Arci Lecco in resistlecco.jpgcollaborazione con le associazioni Risuono e Banlieue. ResistLecco è una mappa culturale che conta svariate iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco con cui tenere viva la memoria storica della Resistenza Partigiana.

Resist è musica, teatro, scrittura, cinema, educazione popolare, escursionismo e turismo sociale. A Resist si parla di storia, libertà di scelta, beni comuni, altroconsumo, ambiente, diritti dei lavoratori, cittadinanza attiva e partecipazione, antimafie.

I luoghi di Resist sono i circoli Arci, le sezioni Anpi, i circoli ricreativi, i Gas e le fattorie sociali, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i Partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione ed educazione popolare.

VITERBO -  Ha inizio il 24 aprile a Viterbo il festival Resist, in programma fino al 4 maggio. Tanti gli appuntamenti in tutta la provincia che i circoli Arci hanno organizzato in collaborazione con l’Anpi.

Si comincia il 24 aprile con un doppio appuntamento: alle 21 presso lo Spazio Catalano di Civita Castellana la proiezione di Indebito, un film di  Andrea Segre e Vinicio Capossela. Alle 21.30 presso la Sala Gatti di Viterbo lo spettacolo Spartiti, reading sonoro con Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò). Il 25 aprile si comincia al circolo Arci Centro di Civita Castellana con la colazione partigiana e il percorso in bicicletta fino a piazza della Liberazione; alle 12 nel Comune di Montefiascone inaugurazione di Memorabilia 1944, esposizione di stampa clandestina, volantini, manifesti, cartoline, fotografie e materiale propagandistico, originale dell’epoca, dedicata a Francesco Zaltron ‘Silva’ e Delio Ricci. Nel pomeriggio al circolo Arci Capranica Claudio Zilleri merenda partigiana e dalle 21 concerto dei Malpartito.

Il 2 maggio alle 21.30 al Biancovolta ci sarà L’acqua di Fontamara e i canti della Resistenza, percorso musical-letterario tra storie partigiane.

FAENZA (RA) -  Doppio appuntamento cinefilo per le celebrazioni del 25 aprile al Cineclub Il raggio verde di Faenza.

Con Laissez Passer di Tavernier si analizzeranno i diversi modi in cui si può combattere il nazifascismo, mentre con il film documentario Sperduti nel buio di Lorenzo Pezzano si scoprirà che fine hanno fatto i primi capolavori del cinema italiano (rubati dai nazisti durante la loro fuga da Roma) e come funzionava il cinema della RSI.

CATANIA - All’interno del ciclo di incontri Organizzare la Resistenza, l’Arci Catania il 24 aprile alle ore 18.30 presenta Educare per resistere, una serie di incontri di riflessione su come resistiamo quotidianamente in tutte le attività che realizziamo sul territorio. Gli incontri, cominciati il 4 aprile tramite il coordinamento Cultura di Arci Catania e realizzati durante l’evento Macero No promosso da Arci, Arcigay e Catania Bene Comune, proseguono con una serie di appuntamenti fino a quello di  giovedì 24 aprile organizzato dai gruppi Antimafia e Educazione dell’Arci Catania.

IMPERIA - Al circolo Arci Guernica il 26 aprile Vittorio Agnoletto si cimenta ne L’eclisse della democrazia, uno spettacolo teatrale tratto dall’ultimo saggio pubblicato dal portavoce del Genoa Social Forum al G8 genovese del 2001. Al Centro sociale Incontro  di San Bartolomeo al mare il 25 aprile Festa della Liberazione con pranzo sociale, riflessioni, canti della Resistenza con il coro incontro. Il 26 aprile alle ore 10,30 commemorazione di Giuseppe Catter a cura di Arci Imperia, ad Aurigo, luogo dove all’età di 21 anni il partigiano rom è stato trucidato.

VALLE D’ITRIA -  Il circolo Arci di Crispiano e l’associazione Agorà insieme ad Ansi, Ass. Bersaglieri e Fanti e alla Misericordia, organizzano a Crispiano (TA) Dovere di cittadinanza, per continuare a  raccontare cosa è stata per l’Italia il 25 aprile la  liberazione dal nazifascismo, cosa è ed è stata la Festa di Lavoratori il 1° maggio, e cosa deve continuare ad essere la festa della Repubblica il 2 giugno. Il 25 aprile nella piazza centrale di Crispiano alle ore 19 ci sarà la Carovana Internazionale Antimafie 2014, che quest’anno ha come tema la tratta. Verrà proiettato un documento video di un soldato di Crispiano, oggi ultra novantenne, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. La Polisportiva Arci Martina Franca per il 25 aprile, in collaborazione con  il comitato UISP Valle d’Itria, organizza la 34esima edizione di Arcimarcia,  la manifestazione podistica non competitiva che dal centro storico si sviluppa nelle strade della caratterista Valle d’Itria.

TRENTO -  Anche quest’anno l’Arci del Trentino organizza la Festa della Liberazione il prossimo 25 aprile.

Dal primo pomeriggio fino alle 24 il parco dell’ex Michelin, nel quartiere Le Albere, sarà animato da diverse iniziative; nove ore ininterrotte in cui si alterneranno gruppi musicali, interventi e letture sul tema della Resistenza. Oltre alla musica e a vari momenti di riflessione infatti, ci saranno sul palco workshop dal tema Europa non ancora - I diritti europei a cura del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Arcigay, Arcilesbica, Punto Europa, Jef-Trento. Non mancheranno animazione per bambini e ragazzi con il circolo Arci Emus, attività sportive a cura di Uisp Trentino, cibo e bevande con i circoli Arci Café de La Paix e Chinaski.

COMO - Arci Como, in collaborazione con il Teatro d’acqua dolce, presenta giovedì 24 aprile Tu non sai le colline (dove si moriva per la libertà), letture poetiche a cura di Arianna Di Nuzzo e Gabriele Penner.

Alle 21 allo Spazio Gloria proiezione del documentario Bandite di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini; il film indaga l’esperienza delle donne che dal ‘43 al ‘45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia. Donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.

jesi_fabriano.jpgJESI-FABRIANO (AN) - Arci Jesi-Fabriano, insieme ad Arci Pesaro e ad Arci Marche aderiscono alla manifestazione In bicicletta sulla Linea Gotica – La Staffetta delle Memoria, che, dal 2011, si svolge dal 25 aprile al 1° maggio: un percorso in bicicletta arricchito da escursioni a piedi e da numerosi incontri con scuole, associazioni, musei ed enti locali, immersi nelle memorie della guerra di Liberazione e nei paesaggi dell’Appennino del centro Italia, ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica, a cavallo delle province di Massa, Lucca, Pistoia, Firenze, Bologna, Ravenna, Forlì, Arezzo, Rimini, Pesaro.

MANTOVA - Numerosi gli eventi organizzati dai circoli Arci di Mantova e provincia in occasione del 25 aprile, sia in città, come nei circoli Arci Salardi, Te Brunetti, Donini, sia in provincia, grazie ai circoli Casbah di Pegognaga, Primo Maggio di San Benedetto Po e alla collaborazione fra Laghi Margonara e Gli Scarponauti nella campagna gonzaghese. All’Arci Salardi potrà essere visitata la mostra Il percorso della Memoria. La Resistenza al Nazifascismo nella Provincia di Mantova.

A Gonzaga, la giornata comincia alle 10 con una passeggiata e insieme un racconto sui luoghi della Resistenza, da piazza Matteotti ai Laghi Margonara, passando per il Monumento ai Caduti, il poligono di tiro, la pista ciclabile e Cippo di Palidano. Grigliate antifasciste all’Arci Casbah Club (con concerto dei Palmares in serata), al Te Brunetti e al Donini.

MASSA CARRARA - Una Carovana Resistente si aggira per la provincia di Massa Carrara dal 22 al 27 aprile. Tra gli appuntamenti in programma, il 22 aprile a Merizzo la visita al Centro di Documentazione dell’Antifascismo e della Resistenza in Lunigiana intitolato ad Edoardo Bassignani, al museo informale di Vincenzo Bassignani e l’incontro con i partigiani e le partigiane della Brigata Garibaldi ‘Leone Borrini’. In serata al circolo Arci Agogo incontro Il filo rosso. La Resistenza di ieri e di oggi con l’intervento del partigiano Luigi Fiori. Il 24 aprile a Carrara iniziative a cura dei circoli Arci Nuvole rapide, Michelangelo, La canti netta e Baccanali. Il 26 aprile a Pontremoli letture partigiane, cena e musica con il circolo Arci Babel.

TAURISANO (LE) -  All’Anfiteatro comunale di Taurisano (Le) il 25 aprile alle 18 animeranno la giornata I Girovaghi di Gianlebuski. A seguire reading di poesie di Luigi Seclì, proiezioni a cura del circolo Arci Zei, stands di gastronomia a km 0, stands di artigianato e Cafè Chinaski in concerto.

PIACENZA - Una settimana ricca di appuntamenti dedicati a lavoro, cultura e Resistenza organizzati da Cgil, Arci e Anpi.

Si inizia il 25 aprile con le celebrazioni di rito della giornata dedicata alla Liberazione e con animazioni che proseguiranno nel pomeriggio.

Il 26 a Sant’Anna verrà ricordato Giuseppe Berti, partigiano piacentino combattente, storico e protagonista della politica del dopoguerra.

Lunedì 28 aprile in mattinata visita ai cippi in ricordo dei caduti partigiani, in serata la rappresentazione Eravamo in tanti di Eros Sequi con Valerio Bongiorni e musiche di Luca Garlaschelli. Il 29 aprile alle 21, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà l’incontro La Resistenza piacentina ed i suoi protagonisti nei libri di Ermanno Mariani. E ancora concerti, manifestazioni e iniziative fino al 1 maggio.

PALMA CAMPANIA (NA) - Il 25 aprile appuntamento alle 19 presso il Teatro Comunale per l’iniziativa Voci della Resistenza promossa da Arci Palma Campania e Anpi provinciale.

Intervengono Pasquale Gerardo Santella, Giuseppe Alfano, Giovanni Luca Montanino, Alessia Siano, Alessandra Ruggiero, Michele Ammendola, Carmine Ingenito, Andrea Rega, Nazarena Caracciolo, Michela Rega. A seguire, cena sociale e musica popolare.

PESCARA - Il programma del 25 aprile sarà  denso, iniziando al mattino, dalle 11.30 in Piazza Salotto, quando partirà la Biciclettata della Liberazione, con arrivo alla scuola ‘11 Febbraio 1944’; alle 12 vi saranno la  cerimonia e interventi davanti al cippo che ricorda i nove partigiani fucilati dai nazifascisti e la consegna del  Premio Anpi Pescara Una resistente ri-conoscenza, quest’anno assegnato a Libera e al suo fondatore don Luigi Ciotti; nel pomeriggio, appuntamento sotto il Ponte del Mare, lato nord, dalle 17 con Favole di  libertà, attività laboratoriale rivolta a bambini dai 5 ai 9 anni e poi dalle 18 con il concerto dei Liberi di volare e del dj Blackbox by Qube, intervallato da interventi delle associazioni organizzatrici e proiezione di un video su Arrigo Diodati (a cura di Arci Pescara).

BARI - Due le date significative e ricche di iniziative nella provincia di Bari: il 23 e il 25 aprile.

Il 23 aprile a Corato c’è l’Arci La locomotiva con Storie di giù. La Resistenza in Puglia, momento di riflessione e confronto su quelli che sono stati gli episodi di resistenza al nazifascismo sul territorio; a Ruvo con l’Arci La mancha ci sarà la proiezione del film Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.

Il 25 aprile ci saranno a Bari, presso la sala consiliare di Palazzo di città, l’iniziativa Resistenza è sempre - 25 aprile è domani; a Barletta con l’Arci Carlo Cafiero il concerto del gruppo operaio di Pomigliano d’Arco; a Bisceglie con l’Arci Open Source la partecipazione al corteo istituzionale organizzato dal Comune di Bisceglie; a Santeramo con l’Arci Standby la partecipazione al corteo cittadino; a Valenzano con l’Arcipelago la manifestazione con letture in piazza degli articoli della Costituzione.

ArciReport, 24 aprile 2014

[url=http://allnewru.ru/novosti-mira-segodnya/index.php]Click here>>>[/url]
Posted by Darrellanera on
новости последнего часа