Diver Time, il progetto per l’inclusione di giovani disabili

10/04/2014

Quartier generale delle attività  il circolo Arci Barabini di Trasta

divertime_protesta.JPGCome la mitologica Araba fenice, il progetto Diver Time rinasce periodicamente dalle proprie ceneri per ripartire con rinnovato slancio nel cercare di dare una risposta al bisogno di socializzazione dei giovani disabili della Valpolcevera.

Dall’ormai lontano 2003 gli animatori del progetto hanno affrontato problemi complessi, compresa la trasformazione in cooperativa sociale - fino ad arrivare, cinque anni dopo, a raggiungere l’obiettivo di una sede stabile nei locali della vecchia Società di mutuo soccorso Club Amici Barabini, a Trasta.

Fatti i necessari lavori di ristrutturazione, racconta Midi Rapallo che si occupa di Diver Time sin dall’inizio, «è iniziata una lunga ed estenuante trattativa con l’amministrazione pubblica per il riconoscimento di quest’attività sperimentale unica in Liguria e molto rara sul territorio nazionale».  Filosofia di Diver Time, infatti, è stata sin dall’inizio quella di considerare il tempo libero dei giovani disabili non come un ‘vuoto da riempire’ ma come ‘il risultato dell’acquisita capacità di gestire se stessi nel divertimento e nell’interazione con gli altri, dove esprimere la propria personalità sentendosi parte di un gruppo’.

Nell’ottica di aprirsi al quartiere e a tutta la cittadinanza, nel 2011 si è così riattivato il circolo Arci con attività sociali, politiche e culturali che prevedevano anche la partecipazione dei ragazzi disabili e delle loro famiglie.  La scelta si è rivelata lungimirante perché nel 2013, preso atto dell’impossibilità ad ottenere un contributo istituzionale costante e sufficiente al mantenimento del servizio che veniva svolto, la cooperativa è stata ‘congelata’ passando la gestione del progetto direttamente al circolo ed inserendole in un più ampio contesto di integrazione sociale.

«Pur mantenendo le caratteristiche educative di base – spiega ancora Midi Rapallo - si è così giunti ad attribuire al circolo Arci Barabini di Trasta – per definizione luogo di promozione sociale – il ruolo di promotore di attività atte a favorire l’inclusione di tutte le persone ed in particolare di quelle che più faticano ad inserirsi in contesti abituali». L’impegno è gravoso ma la grinta di Midi e dei suoi ‘pochi ma buoni’ - come lei ama chiamare compagne e compagni del circolo che con lei affrontano questa avventura – è grande e la fantasia non manca. Così, ad esempio, affrontando il nodo economico, è stato elaborato un piano articolato in cui il circolo sosterrà il progetto facendosi carico dei costi relativi alla sede e mettendo a disposizione l’impegno dei suoi volontari, i familiari dei ragazzi a loro volta verseranno un contributo determinato consensualmente per la partecipazione alle iniziative. Accanto a questo c’è poi Diver Chef, l’iniziativa di cene che serviranno all’autofinanziamento del progetto ma anche alla sua diffusione nella base associativa Arci e non. E infatti, dopo tre cene in sede, è stata organizzata un’iniziativa in una struttura non aderente all’Arci, la SOMS Fratellanza artigiana del Lagaccio, quartiere sulle alture sopra la stazione di Principe. Il prossimo appuntamento con Diver Chef sarà in maggio, perchè il circolo in aprile è tradizionalmente impegnato nei festeggiamenti della Liberazione.

comunicazione@arciliguria.it

ArciReport, 10 aprile 2014

Posted by MARY GRILLS on
HOW I WON THE LOTTERY WITH THE HELP OF DR.SAVIOR EMAIL HIM @ POTENTIALSPELLTEMPLE@YAHOO.COM