A Cecina il MIA 2017

23/06/2017

di Gianluca Mengozzi

presidente Arci Toscana

Tutto è pronto per la XXIII edizione del Meeting Internazionale Antirazzista di Arci che aprirà i battenti il prossimo 28 giugno e fino a domenica 2 luglio animerà il parco della Cecinella a Cecina Mare (LI) con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot.

Saranno cinque giorni in cui approfondire i temi legati all’antirazzismo e all’integrazione, con un occhio particolare al tema della cittadinanza, così come alla solidarietà internazionale.

Anche quest’anno il Meeting ospiterà momenti d’incontro e riflessione sulla vita associativa di Arci e occasioni di approfondimento, come i seminari dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti sui fenomeni migratori.

Seminari che, quest’anno, sono accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e che rientrano, quindi, nella formazione professionale continua per i giornalisti.

Ci saranno seminari organizzati con ANCI Toscana e con il Servizio Centrale del Ministero dell’Interno, sia per la formazione degli operatori Sprar, sia per presentare progetti contro le discriminazioni portati avanti sui territori, come #Ionondiscrimino.

Si discuterà dello stato dell’arte dei diritti civili nel nostro Paese con il Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane e il Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza, che al Meeting di Cecina hanno deciso di convocare le rispettive Assemblee.

Proprio nei giorni in cui la politica italiana non riesce a compiere il passo decisivo per rendere il nostro Paese finalmente più civile, riconoscendo come propri cittadini circa un milione di giovani - cittadini di fatto ma non di diritto - al Meeting si parlerà, prima di tutto, di Cittadinanza e di come sia necessario e giusto approvare in tempi rapidi la legge in discussione al Senato, per rispondere ai dettami Costituzionali e per rafforzare la nostra democrazia che, finché non garantirà gli stessi diritti a tutti, senza discriminazioni di sorta, non potrà considerarsi solida e compiuta.

Si parlerà di Identità, per capire come queste si costruiscono e si sommano, per capire come, da un lato, diventino dei fortini circondati da mura escludenti e come, dall’altro, siano sempre più fluide e interdipendenti, con valori e modelli in continuo mutamento.

Di tutto questo parleremo con antropologi e giornalisti che ci aiuteranno ad analizzare tutti questi temi, e ci saranno artisti e musicisti provenienti da diversi paesi del mondo, con cui impareremo a guardare all’arte come a uno strumento straordinario per la crescita comune, come gli artisti che compongono la Carovana Culturale Siriana, che si fermerà al Meeting nel corso del suo viaggio attraverso l’Europa.

Si potranno assaggiare i prodotti tipici della costa toscana, con presidi slow food e prodotti artigianali che vogliono valorizzare un modello si sviluppo e di alimentazione sostenibile e corretto e la sera ci sarà tanta buona musica con concerti a ingresso gratuito, come quello degli Assalti Frontali (28 giugno) che la scorsa primavera con Arci Toscana hanno realizzato un laboratorio in Libano per i bambini del centro culturale di Bab et-Tebbaneh a Tripoli o il cantautore  Edda (30 giugno).

-----------------------------------------------------------------------------------------

Gli appuntamenti del MIA 2017

Ecco alcuni tra gli appuntamenti principali della XXIII edizione del Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, promosso da Arci con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot, e che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio.concerti.jpg

Mercoledì 28 giugno si inizia alle 9.30, con la Cerimonia d’inaugurazione della XXIII edizione del Meeting Internazionale Antirazzista con Samuele Lippi (Sindaco Comune di Cecina), Paolo Bettini (Assessore Turismo Sportivo Comune di Cecina), Vezio Gabellieri (ANPI), Marco Solimano (Presidente Arci Livorno) e Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana) coordinati da Claudia Franconi (Presidente Arci Bassa Val di Cecina).

Il giorno d’apertura sarà concentrato sul tema della cittadinanza, con uno degli incontri centrali di questa edizione, che si terrà dalle 17 alle 19: È arrivato il tempo! La legge sulla cittadinanza, vera sfida di civiltà, che vedrà sul palco Raffaella Chiodo Karpinsky (Rete FARE - rete europea Football Against Racism in Europe), Kurosh Danesh (CGIL Nazionale), Si Mohamed Kaabour (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane CoNNGI), Filippo Miraglia (Vicepresidente Nazionale Arci), Xavier Palma (Movimento nazionale degli Italiani senza cittadinanza),  Mauro Valeri (UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), coordinati da Saverio Tommasi (Giornalista Fanpage.it).

La sera ci sarà spazio per un momento che unisce solidarietà e musica, con il gruppo Assalti Frontali che, dalle 19 alle 20, nell’incontro Hip Hop for Peace. Quando la musica diventa resistenza e libertà, insieme ad Antonio Fanelli (storico e antropologo culturale, autore del libro Contro canto) e a Stefano Carmassi (Responsabile Sviluppo Associativo Arci Toscana), racconteranno la loro esperienza con i ragazzi libanesi di Bab et-Tebbaneh e il gruppo hip hop delle ragazze palestinesi di Shouruq del campo profughi di Deisheh (Betlemme).

A seguire, gli Assalti Frontali saliranno sul palco del MIA per il loro concerto (ingresso gratuito, alle 22).

Il giorno successivo, giovedì 29 giugno, oltre ai laboratori e alle iniziative di formazione, ci sarà - dalle 17 alle 19 - l’incontro incentrato su Identità in definizione con Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale Arci), Fioralba Duma (Movimento Nazionale degli Italiani senza Cittadinanza), Giuliano Foca (Arcigay), Eva Giovannini (Giornalista), Luciano Li Causi (Antropologo), Marwa Mahmoud (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane CoNNGI)  Fabio Mugnaini (Antropologo), Tommy Kuti (Rapper) e Valentina Petrini (Giornalista). A coordinare l’incontro sarà Giacomo Alberto Vieri (Giornalista).

La sera, ancora musica sul palco del Meeting, con il concerto a ingresso gratuito dei Gary Baldi Bros.

Venerdì 30 giugno sarà la volta di un approfondimento sul tema dell’accoglienza, con l’incontro (dalle 17 alle 19) La Buona Accoglienza. Buone prassi e politiche per l’accoglienza dei migranti, a cui parteciperanno Samuele Lippi (Sindaco di Cecina), Vittorio Bugli (Assessore Immigrazione Regione Toscana), Matteo Biffoni (Sindaco di Prato e Responsabile Immigrazione Anci Nazionale), Monica Cerutti (Assessora Cooperazione internazionale e Immigrazione Regione Piemonte), Walter Massa (Coordinatore Sistema Nazionale Accoglienza Arci), Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare Comune di Bologna), coordinati da Simone Ferretti (Responsabile Immigrazione Arci Toscana).

Alle 22.00, spazio alla musica d’autore, con il concerto a ingresso gratuito del cantautore Edda.

Sabato 1 luglio due momenti di approfondimento su associazionismo e migranti che coinvolgeranno nella discussione le Associazioni, le Ong e le diverse realtà che in Toscana si occupano di accoglienza.

Alle 16, toccherà ad Adelmo Agnolucci (presidente AVIS Toscana), Florian Fusha (consigliere circolo Arci Borgonuovo Prato), Federico Gelli (deputato PD e presidente CESVOT), Enrico Genovesi (Fotografo), coordinati da Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana), confrontarsi sulle esperienze di volontariato migrante. Mentre alle 17.30, si parlerà di Migrazioni ed economie circolari, le nuove frontiere del cosviluppo con Jean-Pièrre Holan  (African Plan), Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica), Gabriele Tomei (Università di Pisa) introdotti da Alfiero Ciampolini (portavoce FAIT). La serata di sabato 1 luglio sarà dedicata ai ritmi del sudamerica con il live di Felipe y su son.

Il Meeting chiuderà i battenti domenica 2 luglio, con una giornata dedicata in gran parte ai laboratori e alla conoscenza dell’arte siriana con la Carovana Culturale Siriana e all’anniversario della Liberazione di Cecina.

In chiusura, alle 18.30, il racconto di Mamme Narranti, un festival itinerante con i Tete de Bois.

La sera, invece, musica con il doppio concerto dei Moruga Drum e Le ultime sorelle di Jack.

Il programma completo della manifestazione è consultabile e scaricabile sul sito www.mia-arci.it

Posted by ddffff on

Posted by Lisa Upche on
Hello everyone my name is Lisa Upche.I want to tell the world how i was able to conceiv. After a history of painful, heavy periods and having had an ovary removed,I was diagnosed with endometriosis. Because that my remaining fallopian tube was blocked, the only chance I and my husband had of conceiving was through IVF. The condition meant that fertility treatment was very painful in spite of the treatment it wasn't successful . "From the age of 19 or 20, I had very bad periods, but my GP seemed uninterested. At 22, I had emergency surgery for appendicitis and awoke to discover I had also had an ovary removed, due to a large cyst. Although I had a histology (examination with a microscope of tissue removed during surgery), endometriosis (a condition in which endometrial cells, which normally line the uterus, implant around the outside of the uterus and/or ovaries, causing internal bleeding, pain and reduced fertility) was not diagnosed until much later. With all these challenges, the possibility of getting pregnant was very difficult...I read an article of how Mallam Abudu, that helped a woman to conceive with the use of the herbal treatment...I contacted the address mallamabuduspiritualhome@gmail.com ....I ordered for the herbs and it worked. I conceived through the use of the herbs as instructed also. Contact (mallamabuduspiritualhome@gmail.com .Or whats App number +2349055637784) for help.
Posted by ugivevtud on
Posted by iqozar on