Partita la raccolta firme per "Ero straniero. L'umanità che fa bene"

25/05/2017

Il comitato promotore della campagna "Ero straniero - L'umanità che fa bene" lancia la raccolta firme  sulla legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull'immigrazione e superare la legge Bossi-Fini investendo su lavoro e inclusione.

Nel weekend dal 26 al 28 maggio c'è stato un weekend straordinario di raccolta firme in decine di grandi città e piccoli comuni, tra cui Bari, Bergamo, Bologna, Caserta, Catania, Ferrara, Firenze, Foggia, Grosseto, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pistoia, Roma, Ariano Irpino, Quartu S. Elena, San Benedetto, Sesto San Giovanni e Martano. Tanti i banchetti allestiti nelle piazze dalle organizzazioni promotrici della campagna per accelerare la corsa verso il traguardo delle 50.000 firme da raggiungere in sei mesi per portare la legge all'attenzione del parlamento.

La campagna "Ero straniero - L'umanità che fa bene" è promossa da Radicali Italiani con Emma BoninoFondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il supporto di un'ampia rete che conta già oltre 100 sindaci. Tra questi il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, di Parma Federico Pizzarotti, di Palermo Leoluca Orlando, di Catania Enzo Bianco, di Genova Marco Doria, di Bologna Virginio Merola, di Napoli Luigi De Magistris.

Il testo della legge di iniziativa popolare prevede, in sintesi, l'introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l'inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l'effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l'abolizione del reato di clandestinità.

Sono oltre 5.000 le firme raccolte in finora, tra cui quelle di Gino Strada, fondatore di Emergency, Susanna Camusso, Segretaria generale della CGIL, Pierluigi Bersani, Giuliano Pisapia, di padre Fabio Baggio, Sottosegretario del pontificio dicastero per il servizio dello sviluppo umano sezioni profughi e migranti, del giornalista Diego Bianchi - in arte "Zoro" - e di tante altre personalità che hanno sottoscritto la legge popolare "Ero straniero" anche in occasione della Marcia per l'accoglienza lo scorso 20 maggio a Milano.

Centinaia le organizzazioni e le associazioni laiche e cattoliche che hanno aderito alla campagna, tra cui Caritas Italiana, Migrantes, Comunità di Sant'Egidio, CIR, Oxfam, Legambiente, Articolo 1 - Mdp, Possibile, LasciateCIEntrare, Laici Missionari Comboniani, Un ponte per, Refugees Welcome Italia, Baobab Experience, Vita.it, Confronti, Rete SenzaAsilo di Torino, Movimento Migranti e rifugiati di Caserta.

L'elenco, in costante aggiornamento, dei punti di raccolta firme, delle adesioni e dei sindaci che supportano la campagna è disponibile sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/lumanitachefabene/

Qui le foto della campagna: https://www.facebook.com/pg/lumanitachefabene/photos

QUI ALCUNI MATERIALI:
- elenco aderenti erostranierointELENCOok.pdf
- proposta di legge Proposta_di_legge_per_soggiorno_e_inclusione_stranieri_def.pdf
- sintesi proposta di legge erostranierointSINTESIok.pdf
 sintesi campagna Ero straniero scheda_ero_straniero_20_giugno.docx

Posted by Andrea spiniello on
Salve a tutte/e
Le sezioni dell anpi della zona di castano primo(mi)vorrebbero organizzare sul territorio la raccolta viene per l abolizione della bossi-fino. Potreste farci info su come recuperare materiale e procedure?
grazie e buona raccolta.
Andrea spiniello
Anpi sez.castano primo
Posted by Greg Anderson on