Image and video hosting by TinyPic

Minori stranieri non accompagnati, le associazioni scrivono al Presidente Grasso

09/01/2017

Alcune associazioni che si occupano di migranti e di diritti dei bambini hanno inviato una lettera al presidente del Senato Pietro Grasso in merito alla proposta di legge "Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati", approvata in prima lettura presso la Camera dei Deputati.

Di seguito il testo della lettera, firmata anche dall'Arci.

Alla cortese att.ne Presidente Pietro Grasso

Senato della Repubblica
P.zza Madama
Viale Aldo Moro 52, 401

Roma,  9 gennaio 2017

Oggetto: Proposta di legge “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati” (S. 2583)

Egregio Presidente,
A seguito dell’approvazione in prima lettura  presso la Camera dei Deputati, nel mese di ottobre, è stata trasmessa al Senato la proposta di legge “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, assegnata alla I Commissione Affari Costituzionali (S.2583).

Le Associazioni firmatarie, che operano quotidianamente a diretto contatto con i minori affinché sia loro assicurata protezione e assistenza, hanno fortemente sostenuto l’adozione di una legge che li tuteli in modo effettivo. Pertanto, l’approvazione del testo legislativo risulta particolarmente significativa, espressione forte di un segnale di responsabilità del Parlamento e delle competenti Istituzioni.

Tra le principali novità, risultano particolarmente rilevanti la modifica del Testo Unico sull'immigrazione nella parte in cui disciplina il divieto di  respingimento dei minori stranieri non accompagnati alla frontiera; l’introduzione di un sistema organico di prima e seconda accoglienza, con strutture diffuse su tutto il territorio nazionale; l’armonizzazione delle procedure di accertamento dell’età onde evitare esami medici invasivi, laddove inutili, e la previsione di maggiori garanzie procedurali, come ad esempio la presenza di mediatori culturali anche durante l’accertamento; il rafforzamento degli istituti della tutela e dell’affido familiare; maggiori garanzie per rendere effettivo l’esercizio dei diritti all’istruzione, alla salute e di quelli relativi ai procedimenti amministrativi e giudiziari.

Abbiamo apprezzato l’ampio consenso trasversale da parte dei deputati delle diverse forze politiche di maggioranza e opposizione (PD, Centro Democratico, Movimento Cinque Stelle, NCD-UDC, Sel, gruppi misti).
Auspichiamo che la stessa collaborazione prosegua anche in Senato e che il testo venga rapidamente approvato al fine di evitare ulteriori rallentamenti nell’approvazione di una legge così necessaria e attesa.

Alla luce di quanto esposto, Presidente, siamo qui a chiedere il Suo impegno affinché l’esame del testo legislativo occupi una posizione prioritaria nell’agenda parlamentare, nell’auspicio che l’approvazione definitiva avvenga in tempi brevi.

Le Organizzazioni firmatarie, confidando in un riscontro positivo, porgono distinti saluti.

Le Associazioni:
ActionAid Italia
Ai.Bi. Amici dei Bambini
Amnesty International Sezione Italiana
Arci
Centro Astalli
Consiglio Italiano per i Rifugiati
Cnca
Comitato italiano per l’UNICEF
Emergency
Oxfam Italia
Save the Children
Terre des Hommes Italia

Posted by Anna marie on
Dr. mahel God will continue to bless you more abundantly, for the good works you are doing in peoples life, I will keep on testifying about your good work, I was healed from HERPES VIRUS through the help of Dr mahel. I saw a blog on how Dr mahel known as 'LORD SPIRITUAL' cured people with his herbal treatment, i did not believe but i just decided to give him a try, I contacted him and he prepare the herbs for me which i took, after taking it, he told me to go for check up, could you believe that i was confirm herpes negative after the test, and i went to a different hospital and it was also negative, i am so happy. If you have any problem or you are also infected with any disease, kindly contact him now with his Email: drmahellovespell@gmail.com.
Posted by umubasop on
[url=http://dutasterideavodartonline.org/]dutasterideavodartonline.org.ankor[/url] online-purchaselevitra.net.ankor http://20mg-cheapest-pricelevitra.net/
Posted by mokngaqdgevoj on
Posted by eqoliiifizih on