Approvato il nuovo Regolamento del tesseramento

01/06/2016

esseresoci1-214x158.jpgIl Consiglio Nazionale del 28 maggio ha approvato il nuovo Regolamento del tesseramento Arci 2016-2017. Già in sede di approvazione del Regolamento 2016 la scelta fu quella di ragionare non sul singolo anno, ma con una prospettiva più ampia: ci eravamo dati come obiettivo che il 2016 fosse l’ultimo anno in cui la validità della tessera fosse dal 1 gennaio al 31 dicembre, immaginando per l’anno di attività successivo una periodicità dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2017. Convinti dell’opportunità di legare la validità di tessere e adesioni non all’inizio dell’anno solare, ma a quello della ripresa delle attività e della programmazione culturale dei circoli, che coincide di solito con l’autunno.

Passando attraverso un lavoro di confronto che ha coinvolto gli organismi dirigenti, l’Assemblea dei Presidenti territoriali, i responsabili tesseramento regionali, gruppi di lavoro, l’Osservatorio legislativo ed i nostri consulenti esterni, l’Esecutivo nazionale ed i partner con cui gestiamo le politiche di tesseramento (UnipolSai, Banca Popolare Etica), siamo arrivati ad approvare il nuovo Regolamento che prevede la modifica del periodo di validità della tessera e del certificato di adesione Arci con validità dal 1 ottobre.

Si tratta senz’altro del Regolamento della nostra Associazione che vanta più autrici ed autori in assoluto. È un lavoro collettivo iniziato a partire dall’integrazione al regolamento 2015: di volta in volta stiamo introducendo piccole e grandi innovazioni, con l’idea che il tesseramento sia una delle politiche fondamentali per la nostra Associazione, quella che definisce come si entra a far parte della nostra rete associativa, e come tale va agita, anche attraverso una progressiva evoluzione dei nostri regolamenti, delle nostre pratiche di tesseramento e dei servizi che leghiamo a tessere e adesioni.

Con l’anticipo della validità della tessera vengono rivisti i tempi di avvio delle pratiche di tesseramento e di distribuzione dei materiali, distribuzione che avverrà a partire da settembre, con una tempistica meno anticipata che in precedenza, anche per dissuadere ulteriori pratiche di anticipo della validità dei materiali.

Non c’è solo il ‘cambio di stagione’, ci siamo dati diversi obiettivi, alcuni esterni, come le agevolazioni che riguardano il nuovo associazionismo e la nuova modalità di domanda di iscrizione online; altri che riguardano più internamente la nostra filiera associativa: il consolidamento delle nuove modalità di prelievo, l’aggiornamento delle schede di adesione e tesseramento a seguito del Seminario di Milano del 26-27 gennaio, la progressiva informatizzazione con l’introduzione del nuovo software gestionale del tesseramento Arci 2.0, e la raccolta dei rendiconti dei comitati. Da quest’anno è richiesta la riclassificazione dei rendiconti sulla base della griglia presentata durante il Seminario di Roma del 7 aprile scorso, si tratta di un primo passo verso la costruzione di uno schema comune di rendiconto.

In allegato:
Approfondimenti sul nuovo Regolamento del tesseramento

Posted by Franco Pacini on
Leggendo lo statuto ARCI mi sembra di capire che l'associazione è e deve rimanere fuori da qualsiasi influenza politica. Essendo io tesserato da pochi anni e frequentando vari circoli mi rendo conto che (almeno a i miei occhi) questo non è vero, addirittura in alcuni circoli accanto all'insegna ARCI capeggia il simbolo del PD. Certo della cortese attenzione attendo V/s. informazioni in riguardo. Grazie.
Posted by Giovanni Foglia on
Via Palazzolo
Posted by Paola del debbio on
Ho fatto la tessera ,come tutti gli anni ,in gennaio.pagata 15 euro e ora scopro che è valida fino a fine settembre. E gli altri 3 mesi?
Posted by Maria Di Blasio on
Sarebbe opportuno che i circoli comunicassero con chiarezza la data di scadenza (31 settembre ). Anche io ho sottoscritto la tessera a maggio convinta di poterla utilizzare fino a dicembre.
Posted by Paesedi ladri on
Quando ci si registra per fare questa tessera si lascia la propria email, giusto?
Come mai non avete comunicato questo discutibile e assai poco serio nuovo regolamento ai tesserati?
Avete deciso di accorciare la validità di una tessera mesi dopo averla rilasciata. E' legale?
Inoltre in ogni circolo il costo di questa tessera è sempre diverso.
Per quanto mi riguarda avete perso un socio.
Posted by marco on
ma non vi vergognate???? A me quando ho rinnovato la tessera è stato assicurato che era valida x tutto il 2017. Siete dei truffatori!!!
Posted by Maurizio on
Ho scoperto presso un circolo Arci di Torino che la tessera da me sottoscritta, non ricordo quando ma nel 2017, scade in questi giorni, dato che ora l'Arci funziona come il campionato di calcio. Ho perso quindi tre mesi: in virtù di cosa, di grazia? Al di là della miserevole somma, trovo questa modifica l'ennesimo microscopico trucchetto per raggranellare denaro, alla faccia dei principi solidaristici che l'Arci, inopinatamente, propaganda.
Posted by riccardo ratti on
questa è una truffa bella e buona io ho pagato per un anno. sulla tessera non è scritto la scadenza. ma 2016 -2017. anche quella nuova è scritto 2017 2018.quindi ci fottete 3 mesi.
Posted by Ombretta on
Io fatta tessera arci 2017 è vero che scade a Ottobre del2017 .?grazie
Posted by Susi on
Vi volete degnare di rispondere ai vari quesiti sulla scadenza anticipata tessera
Posted by francesco on
quando feci la tessera a gennaio 2017 nessuno mi disse che sarebbe scaduta il 30 settembre. non so in quale data avete approvato il nuovo regolamento, ma penso sarebbe giusto consentire a chi ha fatto la tessera a gennaio di concludere l'anno solare. Non è questione di andare per avvocati per una decina o più di euro, ma una questione di correttezza verso il socio, perché come dite voi il socio è parte attiva dell'arco, ma in questo caso il socio mi sembra lo stesso pollo che ha sottoscritto un contratto telefonico e poi il suo mese diventa di 28 giorni. E penso che anche il prezzo delle tessere dovrebbe essere nazionale, non trovo giusto e normale che una tessera la pago 8 euro in un circolo e 15 in un altro. Andrò sicuramente a farla dove me ne chiedono 8, e un domani sarò d'accordo a farla anche per 15 se diventare il prezzo unico nazionale.
Posted by francesco on
volevo dire Arci, non arco.
Posted by Mario on
Come mai alle domande di cui sopra relative alla ridotta validità delle tessere del 2017 non vi è da parte vostra alcuna risposta? Forse noi soci non siamo meritevoli di considerazione?????
Posted by Socrate Balucanti on
Anticipando di tre mesi la scadenza questi signori si sono appropriati indebitamente di un quanrto della quota sociale....moltiplicata per il numero dei soci in tutta Italia, diventa una bella somma prelevata ingiustamente a noi soci.
E mi accodo a Mario dicendo che è veramente vergognoso che non vi degnate di rispondere ai soci.
Posted by Monari Sergio on
Per evitare qualsiasi discussione basta mettere la scadenza sulla tessera, altrimenti tutti pensano che sia valida fino alla fine dell'anno, fate le cose semplici e con chiarezza
Posted by Stefano on
Un motivo in più per non entrare mai più in un circolo Arci. Buona vita
Posted by Stanco on
Arci S.P.A. avidi buffoni.
Posted by Andrea Garofalo on
Buongiorno, sono tesserato Arci sin da giovane, vorrei chiedere dove e come poter fare una segnalazione relativa ad un circolo Arci. Grazie
Andrea
Posted by Renzo on
Evidenziare i commenti ma non le risposte , evidenzia in modo sfacciato quanto poco interesse esiste per i soci ,ovvero clienti poco importanti
Renzo
Posted by attilio on
Salve anno scorso, cioè 2017 dopo molte proteste da parte degli associati a causa della scadenza tessera a ottobre e non a fine anno, siamo arrivati ad un accordo con arci provinciale la quale ci ha concesso una proroga della scadenza al 31/12/2017 garantendo anche la copertura assicurativa.
tutto ok?
Si può ripetere l'operazione anche quest'anno?