CIVATE (Lecco) – Celebrazioni alla Casotta del Partigiano

Anche quest’anno il Circolo Arci Bellavista di Civate, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con ANPI Lecco e Arci Lecco, celebra l’anniversario della Liberazione presso la Casotta del Partigiano di Civate, luogo simbolo della Resistenza locale.

La giornata del 25 aprile seguirà con musica, contributi storici e festeggiamenti, nella suggestiva cornice naturale ai piedi del Monte Cornizzolo nella quale è immersa la Casotta (in località Sasòn, dopo località Pozzo, sentiero 11 verso San Pietro al Monte).

Partendo dall’incontro avvenuto nel 2011, tra il partigiano civatese Mario ‘Janosi’ Brusadelli (commissario della XXV^ Brigata Mazzini) e i ragazzi del Circolo Arci Bellavista, dal quale è nato il progetto di restauro storico della Casotta, anche per questa edizione della Festa della Liberazione prosegue il confronto tra passato e presente nei lavori curati e proposti dagli stessi ragazzi dell’Arci di Civate.

Quest’anno più che mai si cercherà di attualizzare la Resistenza partigiana anche attraverso uno strumento imprescindibile per qualsiasi società e per qualsiasi momento storico: il linguaggio. È infatti attraverso questo potente mezzo che la memoria si perpetua fino ai giorni nostri, memoria che diventa strumento di scelte che, oggi come allora, determineranno il nostro futuro.

Programma in breve della giornata:

ore 10.30,  ritrovo alla Casotta del Partigiano;

ore 11.00, intervento Amministrazione comunale e associazioni + mix contributi, letture e canzoni popolari a seguire la Festa: rinfresco sociale offerto dall’Arci di Civate.