Contro l’isolamento

Percorsi di rigenerazione a base culturale delle aree interne

Tra le iniziative di chiusura della residenza artistica Un atlante del paesaggio rupestre, parte integrante del programma Residenze di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e realizzata dall’Arci Basilicata in collaborazione con la CooperAttiva e la BJCEM-Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, si terrà venerdì 11 ottobre dalle ore 15 presso il complesso delle Monacelle a Matera il convegno nazionale Contro l’isolamento. Percorsi di rigenerazione a base culturale delle aree interne.

Parteciperanno, tra gli altri, Francesca Chiavacci – presidente nazionale dell’Arci, Sabrina Lucatelli – vice presidente OCSE Gruppo di Lavoro Aree Rurali, Emmanuele Curti – Fondazione Matera – Basilicata 2019, Federica Candelaresi – Segretario generale della BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Crispino Lanza – Assessore alla Cultura del Comune di Mottola, Paolo Pesacane, Presidente Arci Basilicata, Michele Lamacchia, Presidente del Parco della Murgia Materana (da confermare), Stefano Cuzzocrea, direttore artistico Ex Convento (CS), Mauro Acito, progetto Volevo solo aprire un museo, Luigi Vitelli, autore documentario Vado verso dove vengo.

Introdurrà i lavori Marco Trulli, Responsabile Arci Rigenerazione urbana, Periferie, progetti innovativi, e concluderà il convegno Luciana Castellina giornalista e presidente onoraria dell’Arci.

A seguire sarà inaugurata la mostra di fine residenza Un atlante del paesaggio rupestre con gli artisti Stefania D’Amato, Antonio Cammareri, Luogo Comune che hanno iniziato la residenza il 24 settembre.

Evento fb