Social Network

Aiutaci a promuovere questa pagina sui tuoi Social Network preferiti!

Facebook You Tube
 

Segui le notizie relative alla sezione Cultura sul nostro feed RSS
Feed RSS

Le sedi Arci
Iscriviti ad Arci Report. Lo riceverai ogni settimana via mail
Vai
[... e commenti.] per inviare le tue opinioni e segnalare eventi ed iniziative.
Vai
Rete Arci
UCCA
ARCI cultura e sviluppo

Mantova Jazz 2009: al via la 29° edizione dal 14 novembre al 22 dicembre 2009

Mantova Jazz è una rassegna promossa e organizzata da Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” di Mantova dal lontano 1981: in ventinove anni, la manifestazione si è andata progressivamente distinguendo per la riconosciuta qualità della propria programmazione.

Molti sono i nomi importanti comparsi in cartellone, dai jazzisti più legati alla tradizione, a quelli che hanno adottato le musicalità dell’avanguardia, senza dimenticare i maestri della scena europea ed italiana.

Fra i tanti, possiamo annoverare: Woody Shaw, Dizzy Gillespie, Chet Baker, Ron Carter, Art Blakey, Michel Petrucciani, Liberation Orchestra di Charlie Haden, Sun Ra, Dexter Gordon, Anthony Braxton, Modern Jazz Quartet, Chick Corea, Jimmy Giuffre, Paul Motian, Tim Berne, Steve Coleman, Lee Konitz, Steve Lacy, Jim Hall, Dave Douglas,

Bill Frisell, John Zorn, Jan Garbarek, Wayne Shorter, Enrico Rava, Stefano Bollani e Paolo Fresu.

La ventinovesima edizione di Mantova Jazz è dedicata al chitarrista belga Django Reinhardt, il più grande esponente della musica Manouche, a pochi mesi dal centenario della sua nascita (23 gennaio 1910).

Django Reinhardt è infatti uno dei musicisti più sorprendenti nell’intera storia del Jazz: un genio indipendente, nato e cresciuto fuori dai confini geografici della koiné afro-americana, in grado di operare una catena di reinvenzioni capaci di modificare radicalmente alcuni dei suoi assetti fondamentali.

Django, reinventando il jazz dove non sarebbe potuto nemmeno esistere, reinventa anche la funzione della chitarra, donandole una capacità auto-rigenerativa che ha fatto di essa lo strumento più rivoluzionario del XX secolo.

Per l’occasione, Mantova Jazz si propone di esplorare le molteplici eredità lasciate dal grande Django, attraverso un cartellone che rappresenta il risultato di un’attenta ricerca nel panorama musicale italiano ed europeo, la cui costruzione si è avvalsa di numerose e importanti collaborazioni.

La struttura del Festival, organizzata in 5 sezioni, è stata concepita al fine di creare il massimo coinvolgimento della città, una vera opportunità di partecipazione per un pubblico ampio e diversificato.

Al fianco dei quattro concerti proposti al Teatro Bibiena, che rappresentano un’ accurata selezione delle migliori esperienze nazionali ed internazionali, vengono proposti alcuni eventi più conviviali, organizzati in luoghi non prettamente dedicati alla musica.

La sezione Club propone infatti quattro serate informali, in cui poter gustare e degustare le eccellenze nazionali dell’universo musicale Manouche, associate alle specialità eno-gastronomiche del nostro territorio.

Due le proposte formative all’interno del cartellone: condotte rispettivamente da due eccellenze internazionali quali Nelson Veras e Stanley Jordan, le due Masterclass saranno occasioni di confronto e approfondimento per chitarristi di tutti i livelli.

La conclusione di questa edizione di MantovaJazz non poteva che essere affidata ad un evento speciale: una conferenza, conversazione e concerto in parti uguali, al quale saranno presenti, oltre a Franco Cerri e Maurizio Franco, anche i chitarristi Riccardo Bianchi e Simone Guiducci.

Torna infine nel cartellone di Mantova Jazz una sezione dedicata al grande Blues, tre appuntamenti di dicembre curati in collaborazione con l’associazione culturale BluesPrint di Mantova.

Info: www.mantovajazz.it

INFO E CONTATTI

Tel. 0376 2853213 - 345 7752599

E-mail: francesco.meneghello@arci.it

Sito: www.mantovajazz.it

TEATRO BIBIENA - PREVENDITE

Prevendite Box Office Mantova - Tel. 0376 224599

Circuiti Ticketone, Unicredit e BoookingShow

CLUB - PRENOTAZIONI

Caffè Modì – Tel. 0376 368464

Clos Wine Bar – Tel. 0376 369972 – www.closwinebar.it

Circolo Arci Virgilio – Tel. 0376 325721

Hotel La Favorita – Tel. 0376 254711

BLUES - INFO

Associazione BluesPrint – Tel. 348 0655018

MASTERCLASS – INFO E PRENOTAZIONI

Circolo Giovanile Arci Tom – Tel. 0376 2853213 o 345 7752599

TO DJANGO - INFORMAZIONI

Clos Wine Bar – Tel. 0376 369972 – www.closwinebar.it

Francesco Meneghello - Tel. 0376 2853213 o 345 7752599

 

 

17.11.2009

Materiale disponibile