Iscriviti ad Arci Report. Lo riceverai ogni settimana via mail
[... e commenti.]
per inviare le tue opinioni e segnalare eventi ed iniziative.
VII° edizione della manifestazione di cultura cinematografica “Le Giornate del Cinema del Mediterraneo”, manifestazione che nel corso di questi anni si sta conquistando un ruolo ed una visibilità non solo tra gli addetti ai lavori e tra gli amanti del cinema indipendente e non commerciale, ma anche tra i giovani e tra le persone che apprezzano la possibilità di vivere un’esperienza culturale, di formazione e di conoscenza di “altre” cinematografie.
In evidenza
-
l'Arci a Skopje
-
Comitato 2 Sì per l'Acqua Pubblica
-
Comitato Nazionale Vota Sì per fermare il nucleare
-
Tesseramento 2012
-
25 aprile, Festa della Liberazione
-
Campagna per i diritti di Cittadinanza
-
e-scouts - formazione tra generazioni
-
Rete Arci Musica Live
-
Obiettivi sul lavoro
-
Non Aver Paura
-
5x1000 per l'Arci
-
XIV Festa della Musica dell'Arci
-
Festival Internazionale del Film di Roma
-
Il progetto Arci di Promozione della Lettura
-
l'Arci con Abbracciamo la Cultura
-
Scegli di dare all'Arci di dare il tuo 5x1000
-
Crossing Places
-
Arcibookcrossing
-
Manuali con licenza CC
-
Cultura: appunti per l'uso
-
L'Arci al MEI 2010
-
L'Arci a sostegno della musica
-
L'Arci per Valore Sociale
-
Ucca
-
Banca Etica
Più di 70 artisti provenienti da 16 Paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Egitto, Finlandia, Grecia, Italia, Kossovo, Libano, Macedonia, Malta, Palestina, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna e Regno Unito) sono attesi a Roma per la tappa finale della BJCEM 2011. L’Arci, oltre a supportare gli artisti selezionati nelle discipline di Cinema/video e Letteratura, presenterà i risultati del workshop internazionale la Ville Ouverte e organizza due giornate di eventi per la Biennale OFF che si svolgeranno al circolo Arci Forte Fanfulla (Pigneto) il 14 e 15 dicembre.
Per la XV edizione del MEI , che si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2011 nell’ambito della fiera mediterranea Medimex di Bari, l’Arci porta il progetto di musica dal vivo Arci Real, rete di spazi ed artisti. Sarà l’occasione per parlare di musica, dei suoi problemi e delle sue potenzialità, con amici e protagonisti del settore. Porteremo la nostra esperienza di grande rete diffusa di spazi e festival di musica dal vivo per costruire un progetto culturale che mette al centro gli artisti e l’accesso alla cultura per un Paese che ha bisogno di ritrovare se stesso. Seguici in streaming collegandoti a http://stream15.top-ix.org/radiotrip.m3u!
Re-volt nasce con l’intento di stabilire un confronto tra mondi – Musica Elettroacustica di provenienza “colta” e Musica Elettronica – che hanno moltissimi punti di incontro e connessione, uniti dalla convergenza dell’utilizzo delle tecnologie audio e video e la comune direzione verso l’espressione attraverso linguaggi complessi. RE–volt coinvolge spazi non formali, auto-gestiti, innovatori che si trovano in uno dei quartieri di Roma che si è visto felicemente trasformare dalla contaminazione tra culture creative: Il Pigneto. Il festival è contaminazione di luoghi e di persone, con l’obiettivo dichiarato di portare l’arte ovunque sia possibile!
La coalizione Abbracciamo la Cultura* aderisce alle proteste contro la manovra finanziaria e parteciperà alle iniziative indette dalla CGIL per il 6 settembre p.v. per protestare contro l’iniquità della manovra nei confronti del settore dei beni culturali e per la reiterata omissione del riconoscimento delle professionalità del settore dei beni culturali che andranno, con i tagli previsti, a sminuire le politiche culturali del nostro Paese.
L’Arci parteciperà con la sua Rete Arci Live al Supersound - "Festival dei Festival Musicali" che si svolgerà a Faenza (RA) dal 23 al 25 Settembre. Riteniamo importante continuare a sostenere le auto-produzioni musicali, i festival indipendenti, la cultura diffusa, in questo drammatico periodo per la Cultura nel nostro Paese.
Parole come gioco, come ponte tra culture, come confronto. Questi gli ingredienti dei tre giorni di “Leggimi Forte! Incontri seminariali e di sperimentazione sulla lettura e la letteratura” che si svolgerà a Lecco dal 3 al 5 ottobre all’interno del festival “Immagimondo”. Sei giovani scrittori e autori sono stati selezionati per partecipare gratuitamente ai momenti formativi che saranno condotti, tra gli altri, dalla scrittrice somala Kaha Mohamed Aden e Barbara Pumhoesel della rivista “El Ghibli”.
La manifestazione del 2011, caratterizzata da una struttura più complessa e articolata, avrà una forte identità itinerante nel segno di una connessione tra Europa e Nord Africa. Viterbo sarà una delle tappe di un progetto che passerà da Roma, Salonicco (Grecia) e Casablanca (Marocco). Il progetto vedrà infatti la collaborazione con la Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) con la quale ne condivide intenti e finalità. I tre appuntamenti che compongono la manifestazione sono La ville ouverte (Workshop di Public Art in collaborazione con la BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo), Drawing a new memory vol.2, La forma#5 o delle memorie delle città.
Info: www.cantieridarte.org
“Viva Il Live! 3.0” - Il futuro della musica dal vivo - Primo Meeting Arci Real, si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 maggio grazie al supporto e alla collaborazione dell’Arci Lombardia, l’Arci di Mantova e il circolo Arci Tom di Mantova.
Ogni giorno: incontri tra circoli, workshop tematici, concerti di artisti “Arci Real” e “Play”, concertone e DJ set finale. E sabato 7 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 16.30 (con pranzo), si svolgerà il Primo Meeting Arci Real. Sarà l’occasione per l’incontro dei circoli già aderenti alla rete e di tutti i circoli che sono interessati ad aderire al progetto Arci Real.
In occasione della festa della Musica 2011 l’Arci vuole “musica dappertutto” presentando 11 proposte per sostenere la musica nel nostro Paese. La festa della Musica di quest’anno lancia un grido d’allarme “Don’t stop the Music” perché non vi siano più tagli alla Cultura e si inverta una tendenza ormai evidente di ridimensionamento delle attività legate alla musica dal vivo.