Decima edizione delle Giornate della Laicità a Reggio Emilia

Tre giorni di incontri e dibattiti dedicati alla laicità con numerosi ospiti di fama nazionale e internazionale: si svolge a Reggio Emilia dal 3 al 5 maggio da decima edizione delle Giornate della laicità, evento promosso da Iniziativa Laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Centro studi Politeia, Fondazione Critica Liberale e Istituto dei Laici Italiani.

Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2019 è Creatività l’intelligenza che si diverte.

La creatività, intesa come atteggiamento mentale, ha molteplici legami con il pensiero laico, libero e critico, scientifico. È sempre stata e ancor più lo sarà nel prossimo futuro, motore fondamentale dello sviluppo e del progresso umano. Grazie alla preziosa e peculiare attitudine degli individui a scovare soluzioni nuove, a scoprire elementi e connessioni sconosciute, a sperimentare, inventare, innovare.

Creatività, innovazione, cambiamento sbocciano dove prevale il pensiero libero e critico, scientifico, laico.

Mentre trovano grandi ostacoli e difficoltà in contesti dominati da pregiudizi, conformismo, obbedienza, luoghi comuni, ipocrisia. Programma completo dell’iniziativa su: https://giornatedellalaicita.com/