L’Ennesimo Film Festival lancia l’Ennesima Borsa di Studio

Il premio di 2500 euro permetterà ad un giovane autore di girare un cortometraggio

Ennesima_Borsa_di_Studio.jpgDal 4 al 6 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO) si terrà la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival (www.ennesimofilmfestival.com), la kermesse internazionale di cortometraggi organizzata da TILT Associazione Giovanile, circolo Arci affiliato Ucca. Quest’anno hanno partecipato al bando di concorso ben 3006 cortometraggi provenienti da oltre 60 Paesi nel mondo. In attesa di conoscere le scelte della direzione artistica su quali saranno i 20 cortometraggi scelti per la selezione ufficiale e i 9 che comporranno la sezione ragazzi, il Festival, in partnership con Ceramiche Caesar, ha lanciato il nuovo concorso Ennesima Borsa di Studio, che mira a finanziare la produzione di un cortometraggio della durata inferiore ai 20 minuti (il bando di concorso è disponibile a questo link contest.ennesimofilmfestival.com).

Sceneggiatori, autori e registi fino al 15 aprile avranno l’opportunità di presentare la propria idea per girare un’opera che sarà co-finanziata con una borsa di studio del valore di 2.500 euro. Il concorso, rivolto ad autori under 40, non ha limiti relativi al genere cinematografico dell’idea presentata, ma prevede l’obbligo che in una scena del film sia presente in modo riconoscibile uno dei luoghi di interesse del Comune di Fiorano Modenese.

Un_momento_di_Ennesimo_2017.jpg«L’organizzazione di questo nuovo bando di concorso – spiega Mirco Marmiroli, Presidente di TILT Associazione Giovanile – è stata resa possibile anche grazie al FUnder35. La nostra associazione, unico vincitore nella Provincia di Modena, è stata infatti selezionata fra i 62 progetti che saranno sostenuti nel prossimo triennio dal bando della Fondazione Cariplo rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro, composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.

La vittoria del bando è un investimento concreto e diretto sul territorio per portare uno sguardo globale e internazionale sul Distretto Ceramico, per renderlo ancora di più attrattivo dal punto di vista culturale. Aver raggiunto questo obiettivo è una soddisfazione enorme che premia il lavoro iniziato tre anni fa ed è un concreto attestato di fiducia che va direttamente a chi ci ha voluto sostenere il Festival fin da subito».

Federico_Ferrari_ritira_il_FUnder35.jpg«Finanziare la produzione di un cortometraggio è una novità assoluta per un festival di cortometraggi – continua Federico Ferrari, co-direttore artistico di Ennesimo Film Festival – e siamo molto contenti che l’Ennesimo si mostri all’avanguardia anche in questo ambito. Di questa opportunità, resa possibile grazie alla partnership con Ceramiche Caesar e all’impegno dell’amministrazione comunale, saranno non solo giovani registi emergenti, quanto l’intera comunità. Girare una scena del cortometraggio a Fiorano darà modo agli autori di conoscere meglio il territorio, ma anche al territorio di avvicinarsi a nuove realtà, come la produzione cinematografica, che potrebbero portare benefici e nuovi vantaggi. Per questo invieremo ad ogni iscritto al concorso un libretto promozionale che conterrà non solo location e luoghi di interesse in cui poter ambientare il film, quanto agevolazioni di cui la troupe potrà usufruire durante la propria permanenza sul territorio in modo che il Distretto Ceramico possa risultare attrattivo anche per questo genere di attività».

Partner dell’Ennesima Borsa di Studio è anche Ceramiche Caesar, che da trent’anni si impegna a promuovere idee innovative e dall’essenza tipicamente italiana.

Dal 1988 infatti, Caesar è sostenitore e promotore di una cultura della materia orientata alla tutela e al consolidamento del made in Italy e la partnership con Ennesimo Film Festival riafferma il valore della tradizione locale, capace di oltrepassare i confini geografici.

Il vincitore dell’Ennesima Borsa di Studio sarà annunciato durante la serata conclusiva del Festival che si terrà il 6 maggio 2018 presso il Teatro Astoria di Fiorano. Il vincitore avrà poi un anno di tempo per poter girare il proprio cortometraggio che sarà presentato durante la quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival a maggio 2019.