L’identità raccontata in Immagini dal Sud del Mondo

VITERBO – Immagini dal Sud del Mondo arriva alla XXV edizione. La rassegna cinematografica di Aucs onlus, in collaborazione con Arci Viterbo e Ucca, è da anni un appuntamento importante per tutti gli appassionati di cinema. L’iniziativa presenta un’originale selezione di film, cortometraggi e documentari che affrontano importanti tematiche sociali ponendo l’attenzione sulle diversità culturali e sulle realtà marginali, e quest’anno esplorerà il tema dell’identità, declinato nei suoi diversi significati, contraddizioni e conflitti: dall’identità culturale ed etnica a quella di genere.
Il primo appuntamento è giovedì 24 ottobre alle 21al Cinema Lux con il film Burning del regista sudcoreano Lee Chang-dong.
Presentato al Festival di Cannes 2018 e ispirato al romanzo Granai incendiati di Haruki Murakami. Burning è una dark comedy che affronta una storia d’amore travagliata in una Corea del Sud dove le giovani generazioni avvertono, ora più che mai, il disagio di un futuro che si annuncia peggiore di quello dei loro genitori. Ospite della prima serata sarà Fabio Mancini, autore e conduttore del programma Rai Doc 3.
La rassegna proseguirà fino dicembre 2019.
www.ismcinema.it