28/03/2017

Progetto "From periphery to institutions: participate 4 EU democracy"

Il progetto From periphery to institutions: participate 4 EU democracy, sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Europe for Citizens, si è proposto di offrire ai cittadini di cinque paesi – Italia, Spagna, Francia, Romania e Danimarca – occasione di diretta partecipazione nel dibattito delle istituzioni europee, e di attirare l’attenzione dei rappresentanti istituzionali europei sui dubbi e le preoccupazioni specifiche dei cittadini delle «periferie d’Europa» su questi temi.

Nell’ambito del progetto From periphery to institutions: participate 4 EU democracy sono stati organizzati sette eventi nazionali e due eventi internazionali dall’Associazione Arci, promotrice del progetto, e dai partner Ligue de l’Enseignement (FR), Fundacion Cives e Andalucia Acoge (ES), New Europe (DK), Associatia Pro Democratia (RO).

Scarica qui la descrizione del progetto

Schermata_2014-03-12_a_17.11.05.png

Progetto "History Atlas Under Construction"

History Atlas Under Construction è un progetto teatrale internazionale che ha coinvolto migranti, rifugiati, anziani di Bologna, Anversa, Parigi e Varsavia. Il progetto, ideato dalla fondazione polacca Strefa WolnoSłowa Foundation, è stato sostenuto da Evens Foundation e dall’Unione Europea attraverso il programma Europe for Citizens.

History Atlas Under Construction ha proposto un’interessante riflessione sulla costruzione della storia e della memoria d’oggi in Europa, adottando un punto di vista “trans-generazionale” e “tran-sculturale”, attraverso la collezione dei singoli ricordi e delle singole storie che costruiscono e che hanno costruito la Storia europea.

Scarica qui la descrizione del progetto