Al controvertice sull’Ambiente il Decologo per una società ecologica

08/06/2017

 

 

di Filippo Sestito, coordinatore nazionale Arci Ambiente, difesa del territorio, stili di vita

 

proteste-ecologia-climate-change-foto-flickr-Garry-Knight-CC-BY-2.0.jpgDopo il G7 di Taormina è giunta da Trump la decisione unilaterale di non riconoscere l’accordo di Parigi sottoscritto dal suo predecessore.

La decisione ha scatenato un coro di proteste anche negli Stati Uniti. Le proteste sono venute non solo, come ci si aspettava, dal mondo ambientalista, ma anche e soprattutto dal mondo dell’impresa e dell’economia. Fatto importante, questo, forse decisivo, per avviare una nuova stagione che, come ha sottolineato l’UNEP, l’Agenzia delle Nazioni Uniti che si occupa della tutela del pianeta, nella giornata mondiale dell’ambiente, può rappresentare la fine dello sfruttamento irreversibile delle risorse ambientali  e  l’inizio di un nuovo rapporto tra uomo e natura.

Trump risponde a esigenze di politica interna ma ha lo sguardo rivolto al passato. Difende un modello di sviluppo basato sull’uso delle energie fossili, non capendo che la transizione verso un’economia green sarà il prossimo terreno su cui competeranno gli Stati e le imprese. Ed è proprio dalle imprese americane, che non vogliono pagare tra qualche anno la scelta antistorica di Trump, che arrivano le critiche più feroci.

Ancora più interessante è la risposta di tutti gli altri Paesi: Cina, India e Ue in testa. Sembra che l’irresponsabilità della scelta statunitense abbia risvegliato nel resto del mondo la consapevolezza della urgente e improcrastinabile necessità, non solo di contrastare i cambiamenti climatici e limitare l’incremento del riscaldamento globale a meno di 2 gradi Celsius, ma di andare oltre, cioè raggiungere quegli obiettivi in minor tempo.

Non si tratta di una elitaria scelta ambientalista, la lotta ai cambiamenti climatici e l’equilibrio ambientale sono indissolubilmente legati alla diminuzione delle diseguaglianze sociali,  ai flussi migratori, al rifiuto delle guerre, alla salute delle popolazioni e ad un modello economico sostenibile capace di creare lavoro di qualità.

E l’Italia? Non pervenuta. Risulta sempre sotto il livello della sufficienza, eppure ospiterà tra l’11 e il 12 giugno il G7 dei Ministri dell’ambiente a Bologna.

All’importante appuntamento l’Italia arriva con scelte non all’altezza della sfida dei cambiamenti climatici. Il 10 maggio, infatti, i ministri Galletti e Calenda hanno presentato alla Camera un documento in cui sono elencati gli obiettivi in materia di decarbonizzazione ed efficienza per il 2025 della nuova Strategia Energetica Nazionale. Molto simile alla precedente, si limita ad elencare molte proposte non puntando su niente. Una ‘strategia energetica’ solo ad uso e consumo del presente che non opera alcuna scelta per il futuro.

Molto al di sotto delle aspettative che la società civile ha provato a rimettere al centro del dibattito pubblico attraverso la redazione del Decologo per una società ecologica per un’Italia a zero emissioni e zero veleni, sottoscritto anche dall’Arci e che sarà presentato nel controvertice di Bologna.

Proposte, quelle contenute nel Decalogo, di buon senso su cui bisognerebbe puntare per far cambiare vento all’Italia e costruire l’Europa del futuro fondata sulla sostenibilità ecologica, sulla giustizia sociale, sull’accoglienza e sulla pace.

 

ArciReport, 8 giugno 2017



Tags :

Posted by DONNA COOPER on
i want to say a very big thanks and appreciation to Dr. Keke Odin the chief priest of all spell casters worldwide for bringing back my husband who left i and the kids for almost three months within the space of two days after following all instruction given to me. i am very much grateful for restoring peace in my marital home, and i pray God almighty give you the strength and wisdom to continue helping more people having similar relationship and marital problem like mine. for help you can contact him now through his email and mobile number below

Email: greatkekespelltemple@gmail.com

Mobile Number: +1 386-336-9876

website: http://greatkekespelltemple01.webs.com
Posted by Laura Luppi on
OFFERTA DI PRESTITO VELOCE, CONTATTACI: heno.finance@gmail.com

Un’opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.Molte soluzioni si offrono a voi con condizioni che facilitano la vita.Per informazioni inviare una e-mail a questo indirizzo: (heno.finance@gmail.com)
Posted by sandra on
The only man who can help you fix your Marriage and Relationship After a Divorce or Breakup,I want to let the whole world know about Dr ugbor the Great spell caster that brought back the father of my 2 kids after we have been separated for 4 years.I only pay for the items required for the spell and he cast the spell for me within 48hours my ex called me and beg me to forgive him for every thing and now we are back together.if you need a real and quick love spell,or pregnancy problem than Dr ugbor is the answer you can email him now on,drugborspellhome@gmail.com or call him with this number,+2348054265852

DOCTOR UGBOR CAN AS WELL CURE THE FOLLOWING DISEASE

1. HIV/AIDS
2. HERPES
3. CANCER ALL KINDS
4. ALS
Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss
rss
rss