Alcune iniziative promosse dall’Arci per la Giornata Mondiale del Rifugiato

15/06/2017

L’elenco completo da venerdì 16 giugno su www.arci.it

rifugiati-372x221.jpgPIZZOLI (L’Aquila) - 10 giugno, ore 9.00, presso Area Map

Giornata ecologica e presentazione del progetto Sprar

Promuove Arci L’Aquila in collaborazione con il Comune de L’Aquila, il Comune di Pizzoli, il Comune di Castel del Monte.

VILLA SAN GIOVANNI (RC) -  Dal 13 al 16 giugno, ore 10.00, presso C.S.C Nuvola Rossa Via II Novembre.  Laboratorio sperimentale di pittura e riciclo creativo rivolto a beneficiari, volontari e cittadini del territorio, promosso da Arci Reggio Calabria.

GENOVA - 15 giugno, ore 17.00, Teatro dell’Archivolto Piazza G. Modena 3L’Italia che accoglie,  programmato da UNHCR e SPRAR uno spettacolo speciale, Social Comedy - intrigo a via Doganelli, una tavola rotonda e un aperitivo. Promosso da Il Biscione, Arci Solidarietà Genova, Il Ceto.

CARRARA - 15 giugno, ore 18.00, Biblioteca Civica Le migrazioni contemporanee verso l’Italia e l’Europa: cause (irresistibili) ed effetti (contraddittori). Promosso da Sprar, Comitato Arci Regionale Toscano, Comitato Massa e Carrara.

SUCCIVO (CE) - 16 giugno, ore 18.00, Biblioteca Comunale - Casa delle Arti - Corso Sicilia 36

Presentazione del libro Il coraggio della libertà. Promosso da Attivarci Sprar  Succivo.

VITERBO -  16- 17 luglio, dalle 9 alle 17, circolo Arci Il Cosmonauta, via dei Giardini. I partecipanti realizzeranno un albo illustrato intorno al tema impronte nel passato, tracce del presente, visioni sul futuro.  Promosso da Arci Viterbo, Arci Solidarietà Viterbo onlus.

BOLOGNA - 19 giugno, ore 17.30, Via Azzo Gardino 44 (Centro sociale Andrea Costa). Numeri del fenomeno migratorio e  norme costituzionali e internazionali che guidano le azioni dello Stato; buone pratiche della regione e presentazione della legge popolare Ero straniero - l’umanità che fa bene. Concluderà l’incontro la proiezione del documentario I Migrati. Promosso da Fondazione Duemila in collaborazione con Acli, Arci Bologna, Chiesa Evangelica Metodista, Radicali, Scuola ‘By Piedi’.

LECCE - 20 giugno, ore 9.30, Via Pappacoda 25. Momento formativo per comprendere meglio il vissuto e le aspettative di chi giunge in Italia attraverso la testimonianza di chi rappresenta comunità importanti nel nostro paese. Promosso da Arci Lecce.

LICCIANA NARDI (MS) -  20 giugno, ore 10.30, Centro Icaro. Giornata di formazione per Insegnanti, operatori dei servizi e dei centri di accoglienza. Promosso da SDS Lunigiana, Arci Toscana, Arci Massa e Carrara, Sezione Avis Terrarossa, Centro polivalente Icaro, Progetto Sprar, Gruppo Emergency Lunigiana, Associazione Amatafric, Proloco Licciana Nardi, Anspi Monti, ASD Mama Africa Meeting.

CECINA (LI) -  23 giugno, ore 19.00, Oratorio via Volta 57. SEMI integri: in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arci presenta Cactus lab e CicloOfficina: laboratori di riciclo e riuso nei progetti di accoglienza. Promosso da Progetto Sprar, Arci Toscana, Arci Bassa Val di Cecina, Associazione Mestizaje, Centro di Solidarietà Monica Cruschelli, Comitato Salute Pubblica Cecina, Libera, Amnesty International, Legambiente, Oxfam, Auser.

g_eb88e2446a_1.pngNOVOLI - 23 giugno ore 20.00, Via San Francesco 10. Gli ospiti dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce riceveranno la cittadinanza offrendo un piccolo aperitivo ed esporranno  i lavori artigianali creati durante i laboratori di cui hanno fatto parte. Promosso da Arci Lecce.

REGGIO CALABRIA - 24 giugno, ore 20.00, presso MUSTRUMU, Viale Genoese Zerbi. Armonie e ritmi del Mediterraneo. Promosso da Arci Reggio Calabria.

SERRANO (Carpignano Salentino) -  25 giugno, ore 18.30, presso Bibilioteca Villa Comunale.

Le celebrazioni avranno inizio con un primo incontro presso la biblioteca comunale di Serrano e l’inaugurazione dello spazio riallestito per il progetto Soffio Verde. Uno spettacolo itinerante condurrà dalla biblioteca alla villa comunale. A partire dalle 20.00 avrà inizio la festa finale con le performance dei ragazzi, cui seguirà un breve dibattito. La serata si concluderà con musica dal vivo e la degustazione di piatti tipici a cura dei beneficiari dei progetti Arci Lecce.

Promosso da Arci Lecce.

PORTICO DI CASERTA -  25 giugno, ore17.00, Piazza Rimenbranza. Laboratori musicali e musica dal Mondo.

Promosso da Solidarci SPAR Portico

SANTA MARIA CAPUA VETERE -  26 giugno, ore 18.00, Ristorante Amico-Bio Spartacus Arena - presso Anfiteatro. Tavola rotonda con esponenti istituzionali e delle categorie produttive.

Promosso da Solidarci Sprar Santa Maria Capua Vetere.

SIENA -  21 giugno, ore 21.15, presso Circolo Arci Cultura e Sport - via Duccio di Boninsegna 35.  Spettacolo Teatrale Madiake Mukodjie Makodjie Mudiake. Una specie di Macbeth: testo di Francesco Chiantese con gli allievi dell’Officina Teatrale ed alcuni beneficiari dell’accoglienza SPRAR e CAS di Arci. Teatro dei sintomi in dialogo con Arci Siena. Promosso da Arci Toscana, Comitato Arci Siena, Progetto Sprar.

ArciReport, 15 giugno 2017