I festival musicali estivi a firma Arci

13/07/2017

Festival estivi targati Arci, si ricomincia! Tornano anche quest’anno le rassegne musicali promosse da circoli e comitati su tutto il territorio italiano: momenti di aggregazione, spazi per la buona musica ed eventi che cercano di continuare a far crescere curiosità e gusto del pubblico. Di seguito un primo elenco di alcuni dei principali Festival estivi promossi dall’Arci in tutta Italia.

Per segnalazioni di Festival potete scrivere a testini@arci.it

ACUSMATIQ festival: XII Edizione nella Mole Vanvitelliana di Ancona

acusmatiq.jpgAcusmatiq, festival internazionale di musica elettronica elettroacustica e sperimentale promosso da Arci Ancona, è giunto alla sua dodicesima edizione, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali del genere. Un evento imperdibile che avrà inizio venerdì 28 luglio e terminerà domenica 30 agosto, nella cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Tre giorni ricchi di esibizioni uniche che confermano Acusmatiq come una realtà in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica e tecnologia, soffermandosi sulle esperienze di confine, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle (possibili) del futuro. Altri punti fondamentali della filosofia di Acusmatiq sono: le nuove produzioni legate a forme innovative di produzione e fruizione musicale, il legame con il territorio, sede del distretto storico della produzione di strumenti musicali elettronici italiani e la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche per la ricerca, i workshop ed i seminari. Il tema di quest’anno sarà il viaggio nel suono ed attraverso il suono, per sua natura un medium che si espande nello spazio raggiungendo letteralmente la fisicità dell’ascoltatore, ma anche un evento che si espande nel tempo, simbolo immateriale del senso di movimento che è sostanza di ogni viaggio.

Info: www.acusmatiq.org

Estasiarci a Viterbo

È stata presentata l’edizione 2017 del festival Estasiarci organizzato da Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo in collaborazione con Arci Servizio Civile Viterbo, Aucs Onlus e con il sostegno del Comune di Viterbo e dello SPRAR.

Dal 12 al 15 luglio il festival propone quattro serate di musica in Piazza Unità d’Italia, a Viterbo.

Il 12 luglio suoneranno I Gorilla Pulp e i Sycamore Age, il 13 il garage rock dei John Canoe e l’emo-core dei Gazebo Penguins, il 14 sarà la volta della musica d’autore del Bobo Rondelli Trio. Chiuderà la manifestazione Baba Sissoko che porta sul palco il suo Mediterranean Blues seguito dal dj-set di Orchestra Moderna.

Negli stessi giorni sono previsti tre seminari formativi sui temi dell’accoglienza che si terranno allo spazio Arci Biancovolta di via delle Piagge 23.

Info: www.arciviterbo.it

Pop Sagra Urbana a Genova

sagra_urbana.pngPop Sagra Urbana è il festival di Arci Genova e dei suoi circoli che si svolge dal 18 al 23 luglio a Villa Bombrini a Genova.

In programma:

18 luglio Bansigu Big Band in collaborazione con Count Basie Jazz Club;

19 luglio Janka Nabay & THE BUBU GANG Mangoweeda Tropical Zena;

20 luglio Vallanzaska;

21 luglio Frankie Chavez Bacci Del Buono;

22 luglio Almamegretta Groove Yard Sound Reggae Dancehall;

23 luglio Julie’s Haircut halfalib Susanna Roncallo.

Inizio concerti ore 2030. Ingresso libero.

Info: www.arcigenova.org

TUTTI I FESTIVAL

SOCIAL GARDEN 2017

25 maggio - 29 luglio - Udine

Concerti, proiezioni, eventi

www.facebook.com/pg/casaupa/events

Montagnola Summer

8 giugno - 5 settembre

con il Montagnola Jazz Club

14 luglio - 7 agosto - Bologna

www.montagnolabologna.it/eventi/estate

Carroponte  - Un’estate senza fine

VII edizione- Sesto San Giovanni (MI)

8 giugno - 9 settembre

Teatro, incontri, libri, arte, cucina e musica

www.carroponte.org  | www.arcimilano.it

Lazzabaretto - Ancona

10 giugno  - 9 settembre

Cinema, teatro, libri, mostre, musica

www.lazzarettoestate.org  |  www.arciancona.org

Ferrara sotto le stelle - XXI edizione

Ferrara 20 e 28 giugno, 3, 6, 19, 27 luglio

www.ferrarasottolestelle.it | www.arciferrara.org

ROMA INCONTRA IL MONDO - Roma

4 luglio - 14 agosto

www.villaada.org

Estasiarci XVI Edizione - Viterbo

12/15 luglio, Spettacoli e concerti.

FB ESTASIARCI

CINETICA FESTIVAL - Bologna

20 - 23 luglio

Incontri, cinema, musica, teatro