Notizie dai territori

08/09/2017

Cena di beneficenza con Giorgione

A un anno dal terremoto che ha duramente colpito il Centro Italia, Siena continua a rispondere con la solidarietà.

Dall’idea di Massimo Cappelli, presidente del circolo Arci Due Ponti e volontario di altre realtà, nasce una grande iniziativa: 10 associazioni che si mettono insieme per organizzare una cena di raccolta fondi. Chef d’eccezione sarà il mitico Giorgione, il protagonista della serie tv Giorgione – Orto e Cucina in onda su Gambero Rosso Channel.

L’evento si svolge il 13 settembre alle 20 presso il circolo Arci del Ruffolo.

Con l’aiuto dei volontari dei circoli Arci del Ruffolo, Due Ponti, Geggiano, Pianella, Casetta, Taverne d’Arbia, l’associazione Punto8, l’associazione trekking senese, la Lunga Gioventù, Siena Cuore e il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia, Giorgione metterà in tavola sapori e odori della sua terra.

Ospite d’eccezione sarà la Sindaca del Comune di Borbona, uno dei territori della provincia di Rieti colpiti dal terremoto e che le Terre di Siena si sono impegnate ad aiutare con una raccolta fondi che sarà destinata alla costruzione di una scuola antisismica nel comune di Posta a servizio di tutti i bambini della basse valle del Velino. Info e prenotazioni su:

fb Cena di beneficenza con Giorgione

Impararsuonando

APRILIA (LT) All’Ex Mattatoio riparte Impararsuonando, il laboratorio di apprendimento musicale dell’Arci La Freccia. Non una semplice  scuola di musica, ma un laboratorio permanente di divulgazione, educazione e promozione musicale e artistica; un’iniziativa nata nel 2008 nell’ambito del progetto Officine Culturali della Regione Lazio. Dal 18 settembre ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 presso gli uffici di via Cattaneo si apriranno le iscrizioni per i corsi e i workshop già attivati per la stagione 2017-2018.

info@exmattatoio.it

BLUD FESTIVAL

UDINE Torna per la seconda edizione il Blud Festival, che si svolge il 16 e 17 settembre al  circolo Arci Cas’Aupa e coinvolge partners, artisti e tutti coloro che hanno collaborato con l’associazione in questo percorso. Tra gli eventi in programma, un contest di brani hip hop, un live painting, una performance di danza e tanto altro. Ingresso libero.

www.bludlife.it

A piedi nudi nel parco

BOLOGNA Prosegue fino al 15 settembre la rassegna cinematografica A piedi nudi nel parco, ideata e voluta dal comitato #FreeMontagnola insieme al Gruppo Montagnola, composto da Arci Bologna e Antoniano, e sostenuta dall’assessorato all’Economia e promozione della città del Comune di Bologna e dal quartiere Santo Stefano. Le proiezioni, in programma ogni martedì e venerdì, sono gratuite e iniziano alle ore 21.

www.arcibologna.it

Murgiafest 2017

SANTERAMO IN COLLE (BA) Nel 2017 il Murgiafest - Ecofestival dell’Alta Murgia, organizzato dall’Arci Stand by compie 8 anni, e per l’occasione festeggia per tre giorni, dal 15 al 17 settembre, in piazza Garibaldi e Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle (BA). Saranno 3 giorni di eventi, dibattiti, confronti, enogastronomia e artigianato, ma sarà anche l’occasione per inaugurare i lavori delle Officine Stand By.

fb Arci “Stand By” Santeramo

ArciReport, 8 settembre 2017