Notizie dai territori

12/10/2017

Solidarietà all’Anpi da Arci Varese

anpi13.jpgArci Varese esprime piena solidarietà al comitato Anpi Varese e alla Presidente Ester de Tomasi, esprimendo perplessità e inquietudine per le decisioni e le dichiarazioni del sindaco Davide Galimberti.

Il Sindaco, con atto unilaterale e senza alcuna motivazione ufficiale, ha deciso di stravolgere e ridimensionare il programma dell’Ottobre di sangue varesino, già concordato precedentemente, al punto di cancellare il nome dell’oratore rappresentante dell’Anpi. Un gesto grave e inaudito che offende, prima ancora dell’Anpi, la memoria dei caduti per la libertà e la ricorrenza dell’Ottobre; per questa ragione l’Anpi non parteciperà all’evento così come promosso dal Sindaco, ma commemorando l’Ottobre di sangue varesino e la memoria dei caduti con l’iniziativa che si svolgerà venerdì 20 ottobre alle ore 21 presso il circolo cooperativo di Biumo e Belforte a Varese.

«Invitiamo soci e socie a partecipare all’iniziativa - spiega Mauro Sabbatini, presidente Arci Varese - richiamiamo fortemente l’amministrazione comunale al rispetto del ruolo sociale e democratico dell’Anpi, al rispetto delle fondamentali autonomie del mondo associativo».

#IoDifendoLaPerugina

Arci Perugia ha aderito e partecipato sabato 7 ottobre alla manifestazione a sostegno dei lavoratori della Perugina. Con lo slogan #IoDifendoLaPerugina, una moltitudine colorata e rumorosa ha sfilato in città a sostegno di una realtà fondamentale per il territorio dal punto di vista economico e storico. In tanti per ribadire ad alta voce e con la più ampia coesione possibile, che si tratta di una battaglia di futuro, non difensiva. Perugina è una delle eccellenze nazionali e un simbolo non solo della città di Perugia, ma dell’intera Umbria.

Immagini dal sud del mondo

VITERBO Riparte Immagini dal Sud del mondo, XXIII edizione della rassegna cinematografica portata avanti da Aucs onlus e Arci Viterbo che proporrà a partire dal 12 ottobre e fino a metà dicembre una programmazione di lungometraggi, cortometraggi e documentari di produzione indipendente fuori dai circuiti della grande distribuzione. Il tema di questa edizione è ‘Transiti’: il viaggio affrontato non è soltanto quello della migrazione dal punto di vista giornalistico, ma anche quello inteso come identità.

www.arciviterbo.it

Mostra su Gramsci

FIORANO MODENESE (MO) Sabato 14 ottobre alle ore 17.30, al circolo Arci Nuraghe, sarà inaugurata la mostra Nino. Appunti su Antonio Gramsci, dedicata a uno dei più grandi intellettuali dell’età moderna, organizzata da Fasi con Arci Modena e con il Comune di Fiorano Modenese, nella ricorrenza dell’80° anniversario della sua scomparsa. La mostra  sarà aperta con una conversazione a cui partecipa, tra gli altri, il nipote di Antonio Gramsci Luca Paulescu.

www.arcimodena.org

Va’ dove ti porta l’orto

PALERMO In occasione della Giornata dell’Alimentazione, il 15 ottobre alle 18 al circolo Arci Porco Rosso si terrà l’iniziativa Va’ dove ti porta l’orto promossa da Orto capovolto: un incontro dedicato agli adulti, che parleranno di migrazioni, sicurezza alimentare, agricoltura sociale e alimentazione sostenibile, e ai bambini che nel frattempo si divertiranno a scoprire frutta e verdure sconosciute attraverso un laboratorio sensoriale.

www.arcipalermo.it

Non sono razzista, ma

BOLOGNA Venerdì 13 ottobre alle 20.30 alla Casa del Popolo Tosarelli si terrà la presentazione del libro scritto da Luigi Manconi e Federica Resta Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura. Ne discute con gli autori Alessandro Bergonzoni. L’evento è promosso in collaborazione con il circolo ArciBrecht.

www.arcibologna.it

ArciReport, 12 ottobre 2017