Notizie dai territori

06/12/2017

‘Incursioni nel Novecento’

24058932_1692457914160115_4757084746427219877_rit.jpgSi è svolta dal 30 novembre al 3 dicembre, presso il circolo Arci 29 Martiri a Figline di Prato, la rassegna Incursioni nel Novecento: dalla tragedia delle stragi nazifasciste al confronto con il passato in Italia e Germania, una tre giorni di film, libri, e mostre all’insegna della memoria e dell’antifascismo.

Oltre agli eventi, in campo anche la solidarietà: la convivialità veste i panni dell’impegno verso le popolazioni del maceratese colpite dal terremoto, per le quali è stata organizzata, nella serata del 2 dicembre, la cena resistente e solidale. Il ricavato andrà a sostegno delle sezioni Anpi di Visso, Camerino, Ussita, che hanno partecipato alla serata con alcuni referenti.

La rassegna si è chiusa con l’inaugurazione della lapide Ad Ignominiam di Piero Calamandrei alla presenza delle autorità cittadine, accompagnata dalla lettura di alcuni brani a cura dell’associazione AltroTeatro. Alla tre giorni ha partecipato anche la presidente nazionale Anpi Carla Nespolo.

fb Arci Prato

____________________________________________

Inaugurazione sede

MONREALE Il 17 dicembre il Collettivo Arci Link, realtà presente da anni sul territorio, inaugura la propria sede in Chiasso Cavallaro.  Appuntamento alle 18.30 con l’inaugurazione, in cui verrà raccontata la storia dell’associazione, come e perché è nata, quali sono i suoi ideali e obiettivi futuri. A seguire, jam session e rinfresco.

fb Link Collettivo Arci

La rassegna

32201_910f77_767x482.jpgCORATO (BA) Il circolo La Locomotiva, in collaborazione con la casa editrice Stilo, promuove la rassegna I dieci giorni che sconvolsero il secolo presso il centro parrocchiale ‘Luisa Piccareta’. Lunedì 11 dicembre prossimo appuntamento con il prof. Simone Guanelli che terrà l’incontro La cultura e la letteratura russe in marcia verso la Rivoluzione. Si discuterà della cultura che ha preceduto gli eventi dell’Ottobre ‘17 con particolare attenzione alla letteratura.

fb Arci La Locomotiva Corato

Cinema di confine

NAPOLI Il racconto dei flussi migratori verso l’Italia attraverso immagini e testimonianze e l’inseguimento dell’integrazione culturale, non sempre semplice ma auspicabile: questo l’obiettivo di Cinema di Confine - immagini e storie dalle periferie del mondo, organizzato da Arci Movie col sostegno di Siae Illumina. Prossima proiezione gratuita in programma lunedì 11 dicembre con il film Sponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene Dioniso.

www.arcimovie.it

Mare dentro

LECCE Continua a sollecitare l’attenzione dei fotografi, anche dei più giovani, per le sue simbologie, i colori e i miti che custodisce: al mare è dedicata la mostra corale Mare dentro, promossa dal Circolo Arci Zei nella sede di Cote dei Chiaramonte. Andrea Milanese, Antonio Giunta, Luciana Zappatore, Marco Zeno Rizzo, Roberto Pinna e Virginia Pellè sono solo alcuni fra i protagonisti di un viaggio metaforico curato dal collettivo Diaframma Zero. La mostra si può visitare dall’8 dicembre al 6 gennaio 2018.

fb Zei Spazio Sociale

ArciReport, 7 dicembre 2017