Image and video hosting by TinyPic

250 organizzazioni internazionali all’Ue: Giustizia per la Palestina

22/02/2017

ECCP_justice_2017_face_web1-1024x482.jpgPiù di 250 organizzazioni europee, gruppi religiosi, partiti politici e sindacati hanno emesso una dichiarazione per chiedere giustizia per la Palestina e senso di responsabilità da parte della Ue e degli stati europei, poiché il 2017 segna:

- 100 anni dalla Dichiarazione Balfour, in cui il governo britannico prometteva unilateralmente la fondazione di una casa nazionale ebraica in Palestina;

- 70 anni dal Piano di Partizione Onu del 1947, in cui si assegnava ai coloni ebrei il 55% della Palestina, malgrado possedessero solo il 6% della terra, violando il diritto all’autodeterminazione dei Palestinesi e scatenando la Nakba, cioè l’espulsione di oltre 750mila nativi palestinesi costretti a un precario e pericoloso esilio;

- 50 anni dall’occupazione israeliana della Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, Gaza e il Golan Siriano, seguita dalla costruzione di insediamenti per soli ebrei, cosa che tutte le nazioni - con la sola eccezione di Israele - considerano illegale secondo la legge internazionale e crimine di guerra secondo la Convenzione di Ginevra.

A 100 anni dalla dichiarazione Balfour - dicono le organizzazioni - Israele continua a espandere il suo progetto coloniale in terra palestinese.

Come risultato di ciò, oltre 7 milioni di Palestinesi rimangono in esilio e vedono negato il loro diritto al ritorno - che pure è sancito legalmente - mentre altri ancora vengono trasferiti forzatamente ogni giorno.

I firmatari della dichiarazione si appellano dunque all’Ue e ai suoi stati membri affinché cessino ogni complicità con le perduranti attività di insediamento di Israele e chiedono un’immediata cessazione del blocco alla Striscia di Gaza, libertà di movimento per i Palestinesi, uguaglianza per tutti i cittadini israeliani, rispetto del diritto al ritorno per i rifugiati palestinesi, e chiedono di prendere serie misure a carico dello stato di Israele, tra cui la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele, fintanto che quest’ultimo continua a violare la legge internazionale e i diritti umani.

Per sostenere la campagna:

www.eccpalestine.org

Tra i firmatari l’Arci Nazionale