Giornata della Memoria, il 21 marzo a Locri e in 4000 luoghi d’Italia

23/02/2017

vittime-di-mafia.jpgLuoghi di speranza, testimoni di bellezza è il tema che accompagnerà la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, promossa da Libera e Avviso Pubblico, col sostegno di Arci e delle altre associazioni che fanno parte della rete di Libera.

La ‘piazza’ principale in cui verrà celebrata sarà Locri, ma si svolgerà, simultaneamente, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia e in alcuni luoghi dell’Europa e dell’America Latina, dove la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime con momenti di riflessione e approfondimento.

Come sempre la Giornata sarà preceduta in tutta Italia da una fitta agenda di incontri nelle scuole e in altri luoghi pubblici, affinché non venga vissuta come un evento fine a se stesso, ma come tappa di un impegno da alimentare ogni giorno dell’anno.

A sottolineare - non solo simbolicamente - che per contrastare le mafie e la corruzione occorre in primo luogo diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del ‘noi’ non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

ArciReport, 23 febbraio 2017