Il bando ClassXfactor promosso dall’Orchestra Senzaspine

16/02/2017

foto-senzaspine-conduct.jpgL’Orchestra Senzaspine bandisce il concorso per la selezione di un giovane solista per l’inserimento nella stagione Senzaspine@DUSE 2016/17 durante il concerto ClassXfactor/Social Concert che si svolgerà il 10 aprile 2017 presso il Teatro Duse Bologna. La candidatura è aperta ai musicisti under 35 e a tutti gli strumenti.

I candidati dovranno effettuare l’iscrizione compilando il modulo, inviando il proprio cv e un video (tramite dropbox o wetransfer) di almeno 15 minuti con brani di almeno due periodi storici diversi, entro e non oltre le ore 24 del 28 febbraio 2017 alla mail audizionisenzaspine@gmail.com.

Il concorso si sviluppa in più fasi:

Fase 1 - Selezione

Tramite i video pervenuti, verranno selezionati massimo 15 semifinalisti che saranno comunicati entro il 3 marzo 2017.

Fase 2 – Audizione semifinale

I semifinalisti selezionati verranno giudicati da una commissione di chiara fama il 13 marzo 2017 presso il Mercato Sonato a Bologna. I musicisti avranno a disposizione 15 minuti per esibirsi davanti alla giuria e dovranno presentare il concerto per intero per cui si candidano. È a discrezione della commissione la scelta degli estratti da eseguire durante la prova. Per l’esecuzione dei brani, i candidati potranno presentarsi con il proprio pianista accompagnatore, oppure esibirsi con il pianista messo a disposizione dall’associazione Senzaspine, senza la possibilità di provare preventivamente. In questa fase verranno scelti 3 candidati finalisti.

Fase 3 - Finale

I 3 candidati scelti dalla giuria si esibiranno insieme all’Orchestra Senzaspine il 26 marzo 2017 presso il Mercato Sonato, portando il primo movimento del concerto scelto.

A questo punto i finalisti saranno giudicati e votati dalla giuria e dal pubblico presente in sala.

Per poter effettuare l’audizione i candidati non dovranno versare una tassa di iscrizione, ma saranno tenuti a presenziare alle varie fasi del concorso.

L’Orchestra non si fa carico delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti durante la loro permanenza a Bologna per sostenere l’audizione. Il nome del vincitore sarà annunciato alla stampa e alle testate musicali specializzate.

Per il vincitore è stanziato un gettone a copertura delle spese per la partecipazione al concerto come solista nella stagione sinfonica Senzaspine@DUSE 2016/2017 dell’Orchestra Senzaspine. Verrà inoltre effettuato un video professionale della serata, che verrà messo a disposizione del vincitore e promosso su tutti i canali di comunicazione dell’Orchestra. Il solista selezionato potrà essere coinvolto in ulteriori produzioni.

Tutte le informazioni verranno trasmesse successivamente tramite e-mail.

Info: www.senzaspine.com

ArciReport, 16 febbraio 2017