Soddisfazione dell’Arci per l’approvazione del Codice dello Spettacolo.

08/11/2017

 

 

Dichiarazione della Presidente Nazionale Francesca Chiavacci

Pizzica-e1499207159195.jpgSiamo davvero soddisfatti dell’approvazione questa mattina della Legge Delega n. 4652, altrimenti detta Codice dello Spettacolo.

Si tratta della conclusione di un lungo percorso iniziato tre anni fa che rimette mano complessivamente ai provvedimenti che normano lo spettacolo dal vivo e che arriva finalmente a compimento.

È un segnale importante di attenzione del Parlamento verso un ambito, quello  dello spettacolo dal vivo, che rappresenta un settore in grande evoluzione ed ha bisogno di sostegno, chiarezza e semplificazione legislativa.

Il lavoro fatto con molti parlamentari, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed altre organizzazioni del settore ha messo in evidenza il ruolo del no profit culturale anche in questo importante ambito del sistema culturale del Paese.
Per questo riteniamo importante che nel futuro Consiglio Superiore dello Spettacolo, previsto dal Codice appena approvato, sieda un rappresentante del Terzo Settore culturale.

Si tratta di una legge delega e dovremo quindi attendere ulteriori provvedimenti applicativi augurandoci che possano essere promulgati entro la fine della legislatura.
Come abbiamo fatto durante l’iter legislativo, cercheremo di dare il nostro contributo di idee anche nella prossima fase.

In questi giorni siamo anche impegnati nel promuovere maggiore sostegno alle famiglie per l’accesso alla formazione musicale dei giovani fino ai 18 anni.  Per questo abbiamo lanciato una petizione dal titolo “Ding Dong” su change.org che chiede al Governo la possibilità di detrarre dai redditi una parte dei costi dei corsi di musica. Hanno già aderito più di 17.000 persone, fra cui esponenti importanti dal mondo della musica.

 

Roma, 8 novembre 2017

 



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss