Non solo otto marzo, “Santa subito” è da vedere

Nei circoli il film di Alessandro Piva sullo stalking

Non è certo il periodo migliore per fare programmazione culturale in Italia, tutte le date previste erano concentrate intorno alla data simbolica dell’otto marzo, purtroppo a causa delle restrizioni per il coronavirus alcune delle nostre realtà (Piacenza, Bologna, Rovigo) hanno dovuto per il momento rinviare l’iniziativa.

Dimenticate tutto l’immaginario legato alla festa delle donne, Arci in un periodo più ampio rispetto all’otto marzo propone in tutta Italia uno straordinario film, vincitore del Premio del Pubblico alla Festa di Roma, che rientra nella categoria dei film «da vedere».
Fare un film sul drammatico fenomeno dello stalking non è mai impresa facile. E le insidie narrative sono parecchie. Anche perché è un fenomeno multiforme, il rischio quindi è sempre la rappresentazione minore rispetto alla realtà che è sempre più impressionante e spaventosa della finzione.

Eccezione è Santa subito. Il regista Alessandro Piva sceglie con coraggio la via del documentario e, dedicando il suo prezioso e importante film a «Coloro che sopravvivono», sceglie di intervistare proprio loro, i superstiti della tragica morte di Santa Scorese, una ragazza vivace, dalla forte vocazione religiosa, che vive a Bari negli anni ‘80. Poco più che maggiorenne sogna di diventare missionaria, frequenta assiduamente la Chiesa, affida i suoi pensieri a un diario. Fin quando la sua vita si trasforma in un incubo per colpa della morbosa attenzione di uno sconosciuto che non smetterà di seguirla e perseguitarla. Il 15 marzo 1991, al rientro a casa, Santa viene accoltellata e muore ad appena 23 anni.

Un racconto tra femminicidio e martirio, la storia di una morte annunciata che forse, fa riflettere il film, qualcuno avrebbe potuto evitare.

Calendario delle proiezioni:
17 marzo, ore 18.00 – Arci Crotone – Via Mario Alicata, 18 – Unite, non solo l’8 – Percorsi Culturali.
28 marzo, ore 10.00 – Arci Viterbo – Liceo delle Scienze Umane ‘S. Rosa da Viterbo’ e ore 21.00 – Spazio Arci Biancovolta – Saranno presenti Gemma Mercurio e Rosa Maria Scorese.

Verranno recuperate, non appena possibile, le proiezioni rinviate causa provvedimenti emergenza sanitaria:

• Arci Rieti – Piazza Cavour, 9, in collaborazione con il centro antiviolenza ‘Il Nido di Ana’ gestito dall’Associazione Capit.
  • Rovigo – ArciSolidarietà – Viale Trieste 29.
  • Piacenza – Palazzo Ghizzoni Nasalli – Via Serafini, 12.
  • Arci Bologna – Cinema Galliera – Via Giacomo Matteotti, 27.
  • Arci BOCS di Bagheria (PA) – Via Piersanti Mattarella, 8.
  • Acquaviva di Montepulciano (SI) – Circolo Piranha – Via Fratelli Braschi, 119.
  • Oratorio SS Chiara e Francesco – Via Verdi a Crispiano (TA), a cura del circolo Arci-Uisp ‘Mariella Leo’ con il Comitato cittadino Diritti di Donne e CGIL- Comitato Arci Valle d’Itria.
  • circolo Arci – Avis di Empoli – Via G. Rossa, 1, in collaborazione con Associazione Ambarabà e ‘Non una di meno’.
  • Auditorium Centro Giovani di Piombino (LI) – Via Pertini n°25.
  • Sala Polivalente Villa5 (Parco della Certosa) – C.so Pastrengo – Collegno (TO), in collaborazione con Centro Donna/Centro Antiviolenza.

Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=QUwiFevH5U0&t=10s