Notturni delle Città

Bando per attori e attrici della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina

Sono aperte le selezioni per “I notturni delle città”, progetto a cura del Teatro delle Condizioni Avverse. Il bando, scaricabile dal sito www.condizioniavverse.org, scade giovedì 15 luglio 2021.

“Vogliamo raccontare alcune storie della città, proprio nei luoghi dove sono accadute. Le messe in scena avverranno nelle strade che percorreremo di notte (a piedi, in bicicletta, in automobile…), rispettando ed adottando ovviamente tutte le disposizioni e le misure di sicurezza emanate” – ci racconta Andrea Maurizi, ideatore del progetto – “il progetto nasce dal voler mettere in luce come la città si trasformi di notte: la notte libera quei luoghi che attraversiamo quotidianamente dal loro essere frenetici, sterili e anonimi contenitori delle nostre vite distratte”.

Storie da raccontare a voce bassa per pochi spettatori alla volta che quasi non si vedono.

Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari: i progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro delle Condizioni Avverse. E’ richiesto all’artista selezionato la realizzazione di alcuni momenti di trasmissione e sensibilizzazione artistica attraverso incontri da rivolgere agli abitanti del territorio della residenza, coordinati dal critico Simone Nebbia di Teatro&Critica.

Ai selezionati sarà offerta una residenza artistica retribuita per un periodo di 15 giorni consecutivi presso una delle sedi nei Comuni della Bassa Sabina (Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Salisano) nel periodo di ottobre-novembre 2021 per realizzare un proprio monologo/performance con la supervisione e il tutoraggio artistico di Andrea Maurizi e Alessandro Blasioli.

Il Bando è inserito all’interno dell’opera realizzata con il sostegno della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2021 in attuazione dell’estensione all’anno-ponte 2021 dell’Intesa triennale (2018-2020) MIBACT- Regione Lazio ai sensi dell’art. 43 “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, relativa ai progetti di Residenze artistiche.

Per scaricare il bando ed i moduli di partecipazione: www.condizioniavverse.org