RESISTENZA VIRALE – #prontiaripartire | Le iniziative del 6 e 7 Maggio

mercoledì 6 maggio

11.00 | Dopo il coronavirus. Il mondo come lo stiamo pensando. Idee e proposte dell’Università di Strada dell’Arci

Maria Giovanna Musso, docente di Sociologia del Mutamento, della Creatività e dell’Arte presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza di Roma.

→In diretta su Facebook e YouTube Arci nazionale

18.00 | MercatoSENZASPINE | Pietro Beltrani a cura di Mercato Sonato e Orchestra Senzaspine

Pietro Beltrani ci propone un percorso dalla musica classica al jazz, partendo da autori come

Chopin e Ravel, passando per alcuni standard fino ad arrivare alle composizioni originali.

→Sul canale Youtube (https://bit.ly/2VkWhkA) e sulla pagina Facebook di Mercato Sonato

disponibile dalle 10.00 | “SONG ‘E NAPULE”, Regia: Manetti Bros a cura di UCCA

Paco è un pianista diplomato al conservatorio ma, rimasto disoccupato, è costretto a malincuore ad accettare un posto nella Polizia. Qui, viste le doti musicali, gli viene assegnato un compito delicato: infiltrarsi nella band di un cantante neomelodico per catturare un pericoloso camorrista..

Contenuto extra incontro live con i Manetti Bros. realizzato in occasione della proiezione del Cinema Arsenale

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

giovedì 7 maggio

disponibile dalle 10.00 | “IL GIOVANE KARL MARX”  Regia: Raoul Peck a cura di UCCA

All’età di 26 anni, Karl Marx si avvia con la moglie Jenny sulla strada dell’esilio. Nel 1844 a Parigi conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studia gli inizi del proletariato inglese. Engels, una specie di dandy, dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato.

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

A Casa nel Mondo: la Vita ai Tempi del Coronavirus | Il Filo che ci Unisce a cura di Circolo Margot

Conosciamo tutti la situazione in Italia, ma cosa succede fuori da casa nostra? Come se la passa il resto del mondo in questo momento di difficoltà? Abbiamo provato a parlarne con alcune persone in tutti e cinque i continenti e questo è quello che hanno detto. Il viideo fa parte del progetto “Il filo che ci unisce”, nato dalle menti del Margot per tenervi compagnia e condividere conoscenze durante il periodo della quarantena.Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

→Su https://www.youtube.com/playlist?list=PLYj2esmYXOqy7vRlWlBA_iD1WEN5QcoKW