RESISTENZA VITALE | Il cinema salvato dalle arene?

#storiedellaripartenza

Non era necessario il vaticinio degli aruspici per prevedere che la riapertura delle sale cinematografiche sarebbe stato un disastro: oltre 3 mesi di chiusura forzata, prescrizioni sanitarie draconiane, offerta di contenuti datati o già passati in piattaforme streaming. Tuttavia la portata della débâcle non ha equivalenti neppure nei pochi Paesi già usciti dal lockdown: meno 98% gli incassi rispetto agli stessi giorni dello scorso anno, circa 2.000 spettatori al giorno. Di fatto: niente, una falsa ri-partenza, puramente simbolica.

Se esiste una possibilità di riavvicinare il pubblico al grande schermo, questa grava tutta sulle spalle delle arene estive. Il cinema all’aperto potrebbe essere percepito come più rassicurante, ricostituire una rete di socialità, fornire il trait d’union con il (presumibile) timido riavvio autunnale.

E in questo senso Arci e Ucca si stanno attivando in massa, pur tra mille difficoltà: sono già tantissimi i nostri circoli che stanno allestendo arene nelle città e nei piccoli borghi, da Piacenza a Varese, da Reggio Emilia a Pisa, da Savona a Modena, che riapre proprio stasera. Mai come adesso avrete tutto il nostro sostegno.


Ripartono le proiezioni al Supercinema Estivo di Modena

Si apre con il documentario “Pavarotti” di Ron Howard, un omaggio al tenore modenese ma anche alla cultura e alla musica della città, la stagione 2020 del SuperCinema Estivo di Modena, una delle prime arene ad aprire in Emilia Romagna. Si parte venerdì 19 giugno con una serata a ingresso gratuito che vedrà il coinvolgimento delle scuole di Bel Canto della città, in collaborazione con la Festa della Musica.

L’arena estiva, con i suoi 300 posti, offrirà il meglio del cinema della stagione passata, sia nazionale che internazionale, e l’opportunità di guardare in sicurezza i film più belli sotto le stelle.

Per info e programma: pagina Facebook di Arci Modena e su www.arcimodena.org 


Il Belushi ci prova! MURI & FRONTIERE per la Giornata del Rifugiato

Il circolo John Belushi di Agrigento riparte con l’evento MURI & FRONTIERE, dedicato al cinema di impegno, in occasione della Giornata del Rifugiato, proiettando “The Milky Way – Nessuno si salva da solo”, di Luigi D’Alife.

Una produzione e una distribuzione dal basso e un tema al quale siamo da sempre attenti: quello dei migranti, di ieri e di oggi, sul confine italo/francese.

Saranno presente il produttore Giuliano Vento e il regista che interverrà via Skype.

L’accesso e la visione saranno disciplinati in base alle norme di sicurezza previste per le arene cinematografiche. Necessaria prenotazione a: aaprigliano@caritasagrigento.it – info: https://bit.ly/3e57zjK