Social Network

Aiutaci a promuovere questa pagina sui tuoi Social Network preferiti!

Facebook You Tube
 

Segui le notizie relative alla sezione Sociale sul nostro feed RSS
Feed RSS

Le sedi Arci
Iscriviti ad Arci Report. Lo riceverai ogni settimana via mail
Vai
[... e commenti.] per inviare le tue opinioni e segnalare eventi ed iniziative.
Vai
Rete Arci
UCCA
ARCI cultura e sviluppo

"Al centro le persone 2009" - Narrazione e promozione sociale: il mondo che ci hanno raccontato. Il nostro mondo da raccontare

In collaborazione con UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci)

Cecina - giovedì 16, venerdì 17 luglio 2009

“Al Centro le Persone” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza per mettere a confronto i nostri dirigenti e operatori sociali con rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore.

Il welfare si nutre di partecipazione, conflitto, ricerca, riflessività e costruisce il suo discorso pubblico elaborando bisogni e diritti dentro una cornice di valori condivisi. Il welfare presuppone una cultura, un’idea della solidarietà che si emancipa dalla beneficenza e si proietta nelle istituzioni per garantire universalmente il bene pubblico. Per smontare e delegittimare questa immensa costruzione elaborata nel corso degli ultimi 150 anni di storia il neoliberismo ha investito altrettanto potentemente sulla corrosione delle basi culturali del welfare. Il welfare si nutre di narrazioni che motivano gli orientamenti politici e gli investimenti economici dei decisori istituzionali. Un welfare fondato sulla persona come parte integrante della società racconta le storie sociali di persone in difficoltà, persone in cammino verso la loro emancipazione.

Nell’edizione del 2007 svoltasi a Torino, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili, di quello dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, delle città di Torino e Grugliasco, dell’ANCI e dell’UPI, il tema portante era “il benessere sociale”. Hanno partecipato centinaia di operatori sociali, esponenti del mondo della politica e delle istituzioni.

L’edizione 2009, che si svolgerà a Cecina il 16 e 17 luglio, sarà dedicata alla “narrazione del sociale”. Per un’associazione culturale come l’Arci può essere di grande interesse esplorare un ambito della ricerca sociale e della rielaborazione pubblica dei bisogni troppo trascurata dalle forze politiche sempre più schiacciate sul consenso elettorale e sul presente, incapaci di scalfire l’ordinario e di ragionare al futuro.

PROGRAMMA

Giovedì 16 luglio

ore 15.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 16.00 – 20.00

I sessione: La narrazione del sociale tra conflitto ed egemonia

Introduce

Sergio Giovagnoli – Presidenza Nazionale Arci, Coordinatore Nazionale Welfare e diritti

Sono stati invitati:

Ansano Giannarelli, regista; Alfonso Gianni, Sinistra e Libertà; Carlo Lucarelli, giornalista e scrittore; Corradino Mineo, giornalista e direttore di RaiNews24; Norma Rangeri, giornalista; Livia Turco, onorevole PD; Daniele Vicari, regista; Paolo Virzì, regista

Sarà proiettato materiale audio-visivo tratto da film e documentari che hanno narrato il sociale dal dopoguerra agli anni ‘70 e da trasmissioni, quiz e telefilm del più recente palinsesto televisivo.

Chiusura della sessione con la proiezione del video “Il corpo delle donne”

Venerdì 17 luglio

ore 9.30 – 11.00

II sessione: Metti in circolo la tua storia

Apertura della sessione con la proiezione del video “Storia di una casa del popolo”

Presentazione del sociale dell’Arci narrato da immagini e report.

Interventi:

>Laura Turini – Salute mentale, Arci Empoli

>Walter Massa – Infanzia e adolescenza, Arci Genova

>Franco Uda – Giustizia e carcere, Arci Sardegna

Coordina Francesca Coleti – Arci Salerno

Presentazione della ricerca dell’Arci di Modena a cura di Greta Barbolini;

Presentazione della ricerca dell’Arci di Milano sui circoli a cura di Sergio Silvotti.

ore 11.00 – 11.15 Coffee break

ore 11.15 – 13.30 / 14.30 – 17.30

III sessione: Workshop sulla narrazione delle attività sociali dell’Arci

Gruppi di lavoro:

>Promozione e narrazione dello sviluppo dell’associazione nel territorio.

>Promozione e narrazione di un progetto sociale;

>Come nasce un intervento sociale di una struttura dell’Arci;

>Come si racconta in itinere;

>Come si racconta la conclusione;

>Quanto incide la narrazione del progetto sul suo successo.

(Ogni gruppo di discussione, composto da massimo trenta persone, discuterà delle linee tematiche su esposte ed avrà a disposizione esperti che introdurranno i temi e faciliteranno il dibattito.)

17.30 – 18.00

Plenaria e conclusioni di Paolo Beni, Presidente Nazionale Arci

Segreteria del convegno

Arci

Direzione Nazionale

Sergio Giovagnoli (tel. 06 41609240; mail giovagnoli@arci.it)

Alessandra Vacca (tel 06.41609504; mail vacca@arci.it)

fax 06.41609275

Arci

Comitato Regionale Toscana]

Maurizio Pascucci

Tel. +39 0552629701

Fax: +39 05526297233

pascucci@arci.it

Claudia Franconi

Tel. +39 0586684929

Fax: +39 0586684931

claudiafranconi@arci.it

 

02.07.2009