VALLE DI SUSA. Erre come Resistenza

Parte la VI edizione della rassegna cinematografica ERRE 70 – Cinema di Resistenza in Valle di Susa, che porta il cinema nei comuni e nelle frazioni della Valle di Susa su tematiche legate alla Resistenza Partigiana. La rassegna si svolgerà dal 5 al 13 luglio presso i comuni di Oulx, Exilles, Chiomonte, Bussoleno e Cesana Torinese ed è realizzata dall’Associazione ArTeMuDa, dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dall’ANPI Sezione Chiomonte-Alta Valle Susa “Maria Teresa Gorlier e Attilia Ronsil”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 5 luglio 2019 alle ore 21.30 a Oulx in Piazza Mistral, è incentrato sulla poliedrica figura di Joyce Lussu, poetessa, traduttrice, scrittrice, nonché medaglia d’argento al valor militare per la sua importante attività durante la Resistenza, a cui è dedicato il documentario La mia casa e i miei coinquilini – il lungo viaggio di Joyce Lussu, di Marcella Piccinini (Italia, 2016, 56’). Sarà presente la regista. Il documentario è preceduto dal cortometraggio La carne dell’orso, di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu (Italia, 2016, 17’), sull’amicizia a Torino nel 1938 tra due giovani studenti di chimica: Primo Levi e Sandro Delmastro. Sarà presente Paolo Giacobbe.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 6 luglio 2019 alle ore 21.00 presso il Circolo Amici del Cels, in Borgata Morliere, Frazione Cels di Exilles, con la proiezione di ISLAFRAN-Storia di una formazione partigiana di Maurizio Bongioanni (Italia 2018, 31′), un incredibile storia della Resistenza censurata. Islafran è l’acronimo di Italiani Slavi Francesi, ed è stata l’unica brigata internazionale della guerra di liberazione, sul modello spagnolo, comandata da uno straniero. Sarà presente il protagonista Ezio Zubbini. Il documentario sarà preceduto dal cortometraggio AIDA, di Mattia Temponi (Italia 2018, 13′), storia di una donna che si reca al voto per la prima volta nella sua vita.

Il terzo appuntamento è previsto per domenica 7 luglio 2019 alle ore 21.00, a Chiomonte presso il Teatro Cà Nostra, con la proiezione di Loulou, le Frondeur, di Remo Schellino e Alessandra Abbona (Italia 2018, 56′), storia del maquis di Lione Louis Chabas, detto Loulou, partigiano francese ucciso drammaticamente a Bene Vagienna nel 1945, una figura divenuta leggendaria della Resistenza nelle Langhe. Sarà presente Remo Schellino.

La rassegna prosegue venerdì 12 luglio 2019 alle ore 21.30 a Bussoleno in Piazza del Mulino Varesio, con la proiezione di Senzachiederepermesso, di Pierfranco Milanese e Pietro Perotti (Italia 2014, 95′), per conoscere la storia dell’operaio Pietro Perotti, impiegato alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, che partecipò alle lotte operaie occupandosi di comunicazione all’interno della fabbrica, realizzando adesivi, giornali murali, scritte e disegni nei bagni, pupazzi di cartapesta e gommapiuma, facendo diventare i cortei «teatro di strada». Sarà presente il regista.

L’ultimo appuntamento della rassegna ERRE 70, in programma sabato 13 luglio 2019 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “2 Giugno” a Cesana Torinese, sarà dedicato all’elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, redatto con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni nel 1941, in piena guerra mondiale, con la proiezione di Le parole di Ventotene, di Marco Cavallarin, Marco Mensa e Elisa Mereghetti (Italia 2019, 53′).

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Infowww.artemuda.it, artemuda@yahoo.it, 335-7669611.