Statuto nazionale dell’associazione Arci APS

Approvato al Congresso Nazionale di Pescara [7/10 giugno 2018] e modificato dal Consiglio Nazionale [15 giugno 2019]

30 luglio 2019

L’associazione “ARCI APS” è iscritta al registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale (L. n. 383 del 7.12.00) con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 1.8.02

L’associazione “ARCI APS” fonda le sue radici nella storia della mutualità e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana delle origini, fondata a Firenze il 26 maggio 1957.

Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.

Si richiama, inoltre, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.

Opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dello spazio pubblico democratico europeo.