30 anni dalla legge sulla cittadinanza

Sabato 5 febbraio ricorre l’anniversario dell’entrata in vigore della legge n.91 del 1992 sulla cittadinanza.

Sono anni che come ARCI, da soli o, più spesso, insieme ad una vasta rete di associazioni, portiamo avanti una battaglia per modificare la legge in modo da consentire ai bambini e alle bambine figlie di immigrati di poter acquisire la cittadinanza italiana fin dalla nascita o dopo aver frequentato un ciclo scolastico se arrivati in Italia da piccoli. La nostra richiesta è anche di sottrarre alla discrezionalità della pubblica amministrazione la decisione sull’accesso alla cittadinanza degli adulti residenti da più anni in Italia, trasformando quel diritto in un diritto soggettivo, legato solo alle condizioni previste dalla legge, e non alla decisione del funzionario di turno, com’è oggi.

Il testo di riforma migliore per noi è quello sul quale abbiamo raccolto migliaia di firme, depositato per due legislature al Parlamento.

In questi anni abbiamo dovuto registrare tante sconfitte, ma anche dei passi avanti in relazione ad un maggiore protagonismo dei ragazzi e delle ragazze di origine straniera, che sono finalmente diventati i veri protagonisti di questa battaglia.

A 30 anni dall’entrata in vigore di questa legge, è davvero arrivato il tempo di voltare pagina.

L’Italia ha tutto l’interesse a modificare la legislazione per allargare l’accesso alla cittadinanza: serve un impegno visibile e straordinario da parte del Parlamento per approvare al più presto una modifica che vada in questa direzione.

Una riforma che serve all’Italia, ma soprattutto una scelta di civiltà.

Il 2 e il 3 febbraio saremo davanti alle scuole a volantinare per ribadire la necessità e l’urgenza di modificare questa legge.

Saremo a:

BOLOGNA
04 febbraio ore 13.00 – il Liceo Scientifico Statale Albert Bruce Sabin, via Giacomo Matteotti, 7

COMO
04 febbraio – Istituto Pessina di Appiano Gentile
04 febbraio – Liceo statale Ciceri Como
04 febbraio – Liceo classico e scientifico Volta Como
06 febbraio ore 15.00 – manifestazione di Como senza frontiere al Monumento alla Resistenza Europea

COSENZA
07 febbraio ore 09.30 – Università della Calabria, a Rende (CS)

LECCE
Liceo Classico “Palmieri”