Convenzione per
06 Oct 22
15 Oct 22
Scopri di più

Dal 7 al 16 ottobre torna nelle città di Modena, Bologna, Cesena e Vignola uno degli appuntamenti più attesi di ERT / Teatro Nazionale: VIE Festival

Lorena Nogal, Bouchra Ouizguen, Susanne Kennedy & Markus Selg, Lisa Ferlazzo Natoli / Alessandro Ferroni, Kepler-452, Michela Lucenti, La Veronal, Rabih Mroué, Daniele Spanò, Anagoor, Argyro Chioti, Marco D’Agostin, Krystian Lupa sono gli artisti protagonisti di questa edizione del festival.

L’inaugurazione del 7 ottobre (replica l’8) al Teatro Storchi di Modena è affidata alla coreografa e danzatrice marocchina Bouchra Ouizguen che presenta Éléphant uno spettacolo con cui continua a tessere legami tra l’arte popolare marocchina e le forme coreografiche contemporanee. Alla Biblioteca Delfini, si potrà assistere a I AM (VR), esperienza teatrale in realtà virtuale firmata dalla regista tedesca Susanne Kennedy e dell’artista multimediale Markus Selg; a Drama Teatro, Daniele Spanò presenta Forma Sonata, un dialogo tra video-arte e lirica in una suggestiva installazione video-sonora. Chiude VIE Festival uno spettacolo evento firmato da un grande maestro della scena, Krystian Lupa. Il 15 e 16 ottobre al Teatro Storchi di Modena, Imagine analizza gli ideali della controcultura degli anni ‘60/’70 e riflette sull’umanità di oggi.
> Scopri VIE a Modena

Al Teatro Arena del Sole di Bologna, l’8 e il 9 ottobre Karnival di Michela Lucenti pone al centro il rito sovversivo di un Carnevale: il teatro fisico, attraverso la maschera, si rivela una tenace sfida al senso comune, dove il corpo è l’unica verità. Dall’8 al 12 ottobre debutta Il Capitale della compagnia Kepler-452: dall’opera-manifesto di Marx, gli artisti e 3 operai di una fabbrica occupata ripercorrono le lotte sindacali del collettivo di fabbrica. Il 14 e il 15 ottobre è il tempo di Halepas della regista ateniese Argyro Chioti, una tragedia musicale contemporanea sulla vita e la morte di Yanoulis Halepas: “l’Auguste Rodin della Grecia”. Negli stessi giorni, sempre a Bologna, Marco D’Agostin va in scena con Gli anni, una coreografia che si fa racconto biografico e generazionale.
> Scopri VIE a Bologna

Al Teatro Bonci di Cesena, la compagnia spagnola di danza La Veronal presenta Opening Night, una dichiarazione d’amore al teatro, al fulgore magico delle sue luci, alle sue ombre. L’ex Chiesa dello Spirito Santo ospita El Elogio de la fisura, il primo lavoro solista di Lorena Nogal, coreografa e danzatrice de La Veronal: un assolo sul tema dell’accoglienza, una celebrazione della bellezza nata dall’imperfezione, dall’asimmetria e dall’irregolarità.
> Scopri VIE a Cesena

Al Teatro Fabbri di Vignola, Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni firmano Il Ministero della Solitudine: da una notizia di cronaca politica internazionale, il racconto indaga la solitudine con una scrittura originale, strutturata per flash, incontri, incidenti. Segue Ecloga XI della compagnia Anagoor che fa propria la lezione del poeta Andrea Zanzotto: la scelta radicale di osservare la storia dalla periferia e la tenacia nel rinnovare la fiamma di arti solo apparentemente inascoltate.
> Scopri VIE a Vignola

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI

Grazie alla convenzione tra ARCI e ERT/ Teatro Nazionale, tutte le persone associate ARCI hanno diritto a una riduzione del 20% su tutti gli spettacoli del Festival VIE che presentino una tariffa intera uguale o superiore a 15€.

Acquista i biglietti di VIE Festival su vivaticket.it o presso le Biglietterie dei Teatri ERT

Modena | Biglietteria Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Tel. 059 2136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Bologna | Biglietteria Teatro Arena del Sole
Via Indipendenza 44
Tel. 051 2910910 |biglietteria@arenadelsole.it

Cesena| Biglietteria Teatro Bonci
Piazza Mario Guidazzi 8
Tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Vignola | Biglietteria Teatro Ermanno Fabbri
Via Pietro Minghelli 11
Tel. 059 9120911
info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Il Festival VIE prevede un servizio di navette per i collegamenti tre le diverse città.
Il servizio di navetta è GRATUITO, con prenotazione obbligatoria tramite le Biglietterie dei Teatri ERT al momento dell’acquisto dei biglietti.

vacanze
UNA Hotel: convenzioni per le socie e i soci Arci
Sconto 40%
Scopri di più

ARCI ha stretto un importante accordo con la rete nazionale degli hotel e resort del gruppo UNA (UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY www.gruppouna.it), che attraverso promozioni flash offrono ai soci e alle socie Arci sconti fino al 40% in tutte o alcune delle strutture presenti in tutta Italia.

Per il mese di ottobre 2022 una speciale promozione dedicata a Roma dove puoi scegliere tra 3 diversi hotel, tutti bellissimi e in posizioni strategiche per andare alla scoperta della città e godere di una delle tante manifestazioni culturali che si svolgono a Roma (ti interessa il cinema? Scopri la speciale convenzione Arci per la Festa del Cinema di Roma cliccando qui e ricevere il codice promo.)

Si tratta di UNAHOTELSDecò in zona Roma Termini; di UNAHOTELSTrastevere e di Hotel Art by The Spanish StepsUNA Esperienze in via Margutta a due passi da Piazza di Spagna.

Per chi prenoterà dal 1 al 15 ottobre – in previsione di arrivi dal 23 ottobre al 7 gennaio – potrà avvalersi di sconti fino al 40% inserendo lo speciale codice dedicato ai soci Arci che puoi recuperare compilando il form qui di seguito. Poi basterà andare su www.gruppouna.it, inserire nello spazio dedicato il codice promozionale e prenotare.

RICHIEDI IL CODICE SCONTO

Tempo Reale Festival
Tempo Reale Festival
Via Pisana 77 – Villa Strozzi
info@temporeale.it
Scopri di più

Centro di ricerca produzione e Didattica musicale
Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.

River to River – Florence Indian Film Festival
River to River - Florence Indian Film Festival
Via Maggio 1
info@rivertoriver.it
Scopri di più

River to River Florence Indian Film Festival è stato fondato nel 2001 a Firenze come il primo festival – fuori dall’India – totalmente dedicato al cinema indiano, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India. Durante gli anni, River to River Florence Indian Film Festival ha proiettato il meglio della cinematografia Indiana più recente, con uno sguardo a 360 gradi sul subcontinente, oltre a omaggi dedicati ai grandi registi del passato e agli attori, e focus su temi specifici. Un’attenzione particolare è dedicata anche alle tecnologie e ai linguaggi innovativi, come la realtà virtuale e le serie web, e a tutto ciò che rappresenta la nuova India al momento.

Florence Korea Film Fest
Florence Korea Film Fest
info@koreafilmfest.com
Scopri di più

Tra prime visioni e classici contemporanei, il festival, unico nel suo genere in tutta Italia, offre documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori. Dal 2007 l’Associazione promuove, oltre al Cinema Coreano in Italia, anche il cinema italiano in Corea del Sud, collaborando con i maggiori festival del paese alla programmazione nei loro palinsesti di retrospettive e rassegne dei protagonisti del nostro cinema.

Florence Queer Festival
Florence Queer Festival
info@florencequeerfestival.it
Scopri di più

Il FQF intende divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. Si impegna a realizzare un’offerta culturale unica sul territorio e a fornire uno spazio sicuro in cui permettere importanti momenti di convivialità e confronto: si parte dall’esperienza degli alleati e delle persone LGBTQIA+ per raggiungere sia il pubblico più eterogeneo e desideroso di conoscere le nostre tematiche più da vicino, sia gli spettatori più consapevoli e in cerca di un programma in grado di parlare alla pancia e alla testa della comunità.

Biografilm Festival International Celebration of Lives
Bologna
BO
Biografilm Festival International Celebration of Lives
Via della Zecca, 2
info@biografilm.it
Scopri di più

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è il Festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario.

Dal 2005 a oggi, per dieci giorni di giugno, Biografilm Festival offre a un pubblico appassionato il meglio delle opere documentarie e la fiction di qualità di  produzione italiana e internazionale, con un’attenzione speciale alla valorizzazione dei talenti femminili e emergenti.

Fortezza del Priamàr – Palazzo della Loggia
Savona (SV)
SV
29 Sep 23
Fortezza del Priamàr | Civico Museo Archeologico e della Città | Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo
corso Mazzini
Scopri di più

La fortezza affacciata sul mare, crocevia di storie dall’antichità al Novecento, ospita il Polo Museale del Priamàr: gli spazi espositivi del Civico Museo Archeologico e della Città e le collezioni del Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo che i due grandi savonesi hanno lasciato in dono alla città.

Fondazione Palazzo Magnani
Reggio Emilia
RE
Palazzo Magnani | Palazzo Da Mosto | Chiostri di San Pietro
Corso Giuseppe Garibaldi, 29
info@palazzomagnani.it

Palazzo Magnani – Corso Garibaldi 31

Palazzo Da Mosto –  via Mari, 7 – https://www.palazzomagnani.it/sedi/palazzo-da-mosto/

Chiostri di San Pietro – https://www.palazzomagnani.it/chiostri-di-san-pietro/

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Piacenza
PC
Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
Via S. Siro, 13
info@riccioddi.it
+39 0523 320742
Scopri di più

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi è una pinacoteca di Piacenza dedicata a dipinti di arte moderna.

Fondazione MAV
MO
Fondazione MAV
Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103 - Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2
info@fmav.org
Scopri di più

Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.

Museo di Palazzo Schifanoia
Ferrara (FE)
FE
Museo di Palazzo Schifanoia
Via Scandiana, 23
diamanti@comune.fe.it
Scopri di più

Testimonianza straordinaria dei fasti dell’epoca rinascimentale, Palazzo Schifanoia è il simbolo della Ferrara degli Este. Il nuovo percorso espositivo restituisce ai visitatori un museo moderno, ampio e coinvolgente: 21 sale, 1400 metri quadri di percorso espositivo, circa 250 opere da contemplare, un nuovo allestimento e luci speciali per esaltare gli affreschi del “Salone dei Mesi”.