A Padova il 21 marzo Orizzonti di giustizia sociale

Sono passati più di due decenni da quel primo 21 marzo in cui in piazza del Campidoglio a Roma furono ricordati i nomi delle tante, troppe vittime innocenti morte per mano mafiosa. Nel tempo la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia è diventata un’iniziativa diffusa in tutta Italia, un modo per ricordare insieme, ma anche per rinnovare il nostro impegno, fatto di tante piccole e grandi  iniziative  per la giustizia, la verità e la democrazia.

Dalla Carovana antimafie ai campi della legalità, la nostra lotta contro la criminalità organizzata, in tutte le forme in cui si manifesta, è diventata ormai parte della nostra identità.

Una battaglia che deve essere innanzitutto di carattere culturale, attraversare i luoghi del disagio, utilizzare strumenti diversi per trasmettere un messaggio di civiltà e di riscatto, di speranza nel futuro, soprattutto alle nuove generazioni.

Per la XXIV edizione Orizzonti di giustizia sociale, la piazza principale della manifestazione sarà a Padova e in contemporanea in centinaia di piazze italiane,  in altre dell’Europa e dell’America Latina. La Giornata della memoria e dell’impegno verrà vissuta attraverso manifestazioni, la tradizionale lettura dei nomi delle vittime e numerosi momenti di riflessione e approfondimento.

L’Arci è sempre stata parte attiva di questo percorso che trova, il 21 marzo, il simbolo e la sintesi di esperienze, di lavoro e di elaborazione politica e culturale. Per questo anche quest’anno saremo impegnati in manifestazioni nei vari territori e promuoveremo iniziative culturali e di sensibilizzazione nei circoli, nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Sul sito arci.it l’elenco delle piazze regionali, la scheda per inviare la propria adesione per la lettura dei nomi e tutte le informazioni utili.

All’indirizzo email ufficiostampa@arci.it  segnalateci le iniziative, i luoghi della memoria e dell’impegno e la vostra partecipazione alle manifestazioni del 21 marzo.

21 marzo – Prime iniziative Arci

SIENA – Continua il ciclo di incontri La legalità entra in circolo promosso da Arci Toscana, Arci Siena e Libera Toscana in vista del 21 marzo. Il 15 marzo ci sarà un momento di confronto a Castelnuovo Berardenga, presso il circolo Arci Geggiano, mentre il 17 marzo appuntamento al circolo Arci I’ circolo a Pancole, a cui parteciperà anche Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana. Entrambi gli incontri saranno seguiti da un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

UDINE – Dopo l’incontro promosso, insieme a numerose sigle, il 12 marzo presso il Teatro Palamostre di Udine, a cui ha partecipato il presidente di Libera don Luigi Ciotti e dove sono stati presentati i dati del rapporto LiberaIdee relativi alla percezione delle mafie in Friuli Venezia Giulia, il 16 marzo Arci Udine parteciperà, con un gazebo informativo, all’iniziativa Destinazione 21 marzo promossa da Libera.