Aperte le iscrizioni per i 26 campi che si svolgeranno tra giugno e ottobre.

Continuiamo a presentarli

LECCO – Attivatori di cittadinanza

I volontari saranno impegnati nella conoscenza dei beni confiscati e dei progetti di riutilizzo realizzati al loro interno.

Tra le attività formative, si svolgeranno dei laboratori che avranno, come argomenti di approfondimento, i beni confiscati, la storia della presenza delle mafie nella provincia lecchese, le ecomafie, il ruolo delle associazioni e dei sindacati nel contrasto alle mafie. A queste si affiancheranno delle attività ricreative, con eventi aperti alla cittadinanza come presentazioni di libri, proiezioni di film, cene presso la pizzeria Fiore.

Guidati da un formatore, i partecipanti al campo avranno la possibilità di realizzare uno spot video per promuovere l’idea di partecipazione e costruzione di un progetto antimafia.

Dove si svolge: Lecco

Quando: dal 23 al 30 giugno.

MESAGNE (BR) – Ti racconto l’antimafia

Attraverso visite guidate e incontri con rappresentanti di istituzioni che si occupano di lotta alla mafia e parenti di vittime di mafia, i partecipanti conosceranno la realtà locale e verranno coinvolti in un laboratorio video con l’obiettivo di raccontare come si può fare antimafia sociale. Ci saranno inoltre incontri con le istituzioni, attività di rigenerazione urbana presso il Salento Fun Park, tra cui la festa per il suo decimo anno di attività, visite a vari circoli Arci della provincia, attività di street art.

Dove si svolge: Mesagne (Brindisi)

Quando: dal 3 al 9 luglio.

SANTA MARIA LA FOSSA – CASTELVOLTURNO (CE) Terra di lavoro e dignità

I volontari collaboreranno quotidianamente alla gestione e piccola manutenzione di un allevamento di elicicultura (lumache) già in essere sul territorio di S. Maria La Fossa, bene gestito dalla stessa associazione.

In particolare svolgeranno:

• visite presso luoghi di esperienze di riuso dei beni confiscati (una fabbrica del cioccolato, un laboratorio di stampaggio, un laboratorio gluten free, un ristorante con prodotti a Km.0, un caseificio);
  • incontri con testimoni del territorio per il loro impegno anticamorra;
  • incontri con amministratori locali e beneficiari dei progetti Sprar gestiti dalla rete Arci sul territorio;
  • momenti di riflessione e scambio con studiosi del fenomeno malavitoso con particolare riferimento alla storia camorristica del territorio;
  • incontri sui temi delle ecomafie, dei diritti LGBT e sullo sfruttamento lavorativo;
  • redazione di un diario da compilare quotidianamente quale testimonianza dell’esperienza vissuta.

Per uno dei due turni, si proporrà, in aggiunta alle attività già previste, il workshop di fotografia sociale legata ai temi dell’antimafia, in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo.

I volontari parteciperanno a momenti di svago organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, alla visione di film-documentari e dibattiti, a visite guidate presso i siti archeologici e ambientali del territorio (Anfiteatro Sammaritano, Reggia di Caserta, il Mitreo, Oasi dei Variconi, Pineta di Castel Volturno).

Dove si svolge: Santa Maria la Fossa – Castelvolturno (Caserta)

Quando: dal 27 luglio al 3 agosto | dal 3 al 10 agosto.

ROSARNO (RC) – Campi del sole

I partecipanti saranno impegnati in visite guidate presso la tendopoli di Rosarno/San Ferdinando ed altre realtà del territorio della Piana di Gioia Tauro ed in attività di riqualificazione e di recupero di uno storico quartiere del Comune di Cinquefrondi.

I volontari saranno impegnati nelle attività formative che vedranno la presenza di esperti e testimoni dell’antimafia sociale e democratica, immigrazione, accoglienza ed integrazione: giornalisti, scrittori, familiari di vittime di ‘ndrangheta, esponenti delle forze dell’ordine e della società civile. Arci, Cgil, Spi – Cgil e Flai – Cgil prenderanno parte agli incontri e avranno l’opportunità di illustrare ai volontari la propria mission associativa e le principali attività svolte sul territorio.

Saranno previste attività di animazione e aggregazione; in particolare dal 25 al 27 luglio, presso il Comune di Cinquefrondi, si svolgerà un interessante festival musicale con spettacoli ed incontri.

Dove si svolge: Rosarno – Cinquefrondi (Reggio Calabria)

Quando: dal 25 al 31 luglio.

Informazioni e iscrizioni su www.campidellalegalita.net