A Scuola di Costituzione / L’Antifascismo

La Sezione ANPI Vigentina e il Circolo Arci Bellezza di Milano organizzano un ciclo di incontri di conoscenza e approfondimento della Costituzione con l'intento di riportare l'attenzione sui tre temi fondamentali che caratterizzano la Carta: il tema del lavoro, della democrazia e dell'antifascismo. Gli eventi si svolgeranno tra Novembre e Dicembre 2019 presso il salone di Arci Bellezza.

A SCUOLA DI COSTITUZIONE: 3 INCONTRI DI CONOSCENZA E APPROFONDIMENTO DELLA CARTA COSTITUZIONALE

PRIMO INCONTRO: IL LAVORO

🌏 Che cosa è stato attuato e cosa resta ancora da conquistare nel mondo del lavoro contemporaneo?
📅 Lunedì 4 Novembre 2019, ore 21
👉🏻 Relatore: Prof. Carlo Smuraglia [Presidente Emerito ANPI Nazionale]

SECONDO INCONTRO: LA DEMOCRAZIA

🌏 Nonostante il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione le disuguaglianze economiche e sociali sono cresciute: quali cause, quali effetti, quali responsabilità? Quali scelte politiche sono necessarie? Con quale garanzia di rappresentanza di tutti i cittadini e delle loro istanze?
📅 Giovedì 21 Novembre 2019, ore 21
📍 Salone ARCI Via Bellezza 16/a
👉🏻 Relatore: Prof. Valerio Onida [Professore Emerito di Diritto Costituzionale UNIMI]

TERZO INCONTRO: L'ANTIFASCISMO

🌏 Quali insegnamenti concreti si possono trarre dall'esperienza della Resistenza per promuovere e realizzare lo spirito antifascista della Costituzione? Quale il ruolo della scuola? Dei partiti? Dei sindacati? Delle associazioni democratiche e antifasciste?
📅 Lunedì 2 Dicembre 2019, ore 21
👉🏻 Relatrice: Nunzia Augeri [Saggista storica della Resistenza]