Carovana Pedagogica web | Progetto Rete CEET – Programma 29 marzo / 09 aprile

Nelle prossime due settimane troverete:
Laboratorio
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"Disegna il ritratto del tuo avventuriero."
Veronica Truttero
Laboratorio artistico con l’illustratrice del libro “La gamba di legno di mio zio – ed. Sinnos”, che ci accompagna nella realizzazione di un ritratto con il semplice uso di matita e gomma.
Incontri con gli autori
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“La gamba di legno di mio zio”
Fabio Stassi
Fabio Stassi racconta ai lettori la genesi del suo libro a metà strada tra un fumetto e un romanzo di avventura.
Silent Book – Segreti e possibilità di uno straordinario strumento didattico
30 marzo ore 18.00
Un incontro per scoprire le diverse funzioni didattiche e pedagogiche dei silent book: vere e proprie opere d’arte senza parole che possono aprire mondi e connettere le persone. Intervengono Maddalena Lucarelli - Progetto Biblioteca IBBY Lampedusa, Giulia Franchi - Laboratorio d'Arte del Palazzo delle Esposizioni (Roma), Valentina Itri - Arci. Modera Pino Pace, scrittore.
Cultura in movimento
31 marzo ore 18.00
Primo di tre appuntamenti dedicati al progetto del Circolo Arci Cinema Vekkio “Cultura in Movimento” in compagnia dei due educatori che hanno ideato il progetto: Alberto Contu e Claudio Gorlier. In questa prima tappa ci racconteranno cos’è, cosa fa Cultura in Movimento e come si pone nell’attuale dibattito educativo.
SCUOLA PRIMARIA
Luigino e il più grande bambino del west
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata
Riccardo, Margherita e la marionetta Luigino leggono la storia di Jim, che dovrà sfidarsi con Bill tra banditi, indiani e tempeste di sabbia, per dimostrare di essere davvero il bambino più grande del west
SCUOLA INFANZIA
C’era una volta una vecchia inecchia buffecchia & altre storie
Elena Dragonetti
Primo appuntamento con le storie per i più piccoli, da ascoltare prima di cena. Oggi scopriamo una storia ricorsiva della tradizione, con finale a sorpresa: “Sorcio Barbarello”.
Il rap che unisce le comunità *
2 aprile ore 16.00
Un incontro con Luca Mascini, in arte Militant A degli Assalti Frontali, che ci accompagnerà nei progetti musicali ed artistici che ha promosso negli ultimi anni per mobilitare la comunità su temi e bisogni educativi e sociali.
Luca dialogherà con Felice Liperi, giornalista de “La Repubblica”.
Teatro Ragazzi
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Tutti per uno! La vera storia dei musicanti di Brema
Dario Apicella e Giovanni Parodi
Una fiaba antica che si veste di nuovo grazie alla narrazione, alle musiche e alle maschere: tre elementi capaci di trasmettere emozione e scoprire insieme le vicende del cane, del gatto, del gallo e dell’asino che volevano andare a Brema.
Il rap in classe: uno strumento pedagogico per raccontare e raccontarsi
6 aprile ore 16.00
Un incontro con Luca Mascini, in arte Militant A degli Assalti Frontali sul Rap come ambito artistico che può diventare strumento pedagogico, intrecciandosi con la necessità di raccontarsi delle giovani generazioni. Luca dialoga con Patrizia Zucchetta, Maestra dell'istituto comprensivo “Simonetta Salacone” di Roma e Vanessa Niri dell’Arci, sui laboratori Rap con le scuole.
Maturinfanzia - La radio e l'ascolto come strumento educativo
7 aprile ore 18.00
Nell’aprile 2020 nasce RADIOSA, la rete delle radioscuola in casa. RADIOSA non è un esempio di didattica a distanza, ma forse una sperimentazione del “costruire sonori legami nonostante la distanza”. Matteo Frasca, dialogando con Marco Trulli, ci introduce ai progetti della rete, in continua evoluzione.
Laboratori
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Scopriamo la Capoeira
Mestre Chiquinho Tridimensional Capoeira
Secondo appuntamento con la capoeira: continuiamo a imparare i movimenti di base per poi replicarli a ritmo di musica.
Ragazz* fluid* - la sessualità nelle nuove generazioni
Una cassetta degli attrezzi per gli adulti per comprendere la rivoluzione sessuale della generazione Z
8 aprile ore 18.00
Secondo appuntamento di approfondimento sul tema della sessualità liquida che caratterizza le nuove generazioni. Questa volta ne parliamo con Giulia Blasi (scrittrice, femminista), Greta Tosoni (educatrice sessuale Queer) e Francesco Pivetta (formatore, esperto di contrasto alle discriminazioni).
Film
Just Charlie – Diventa chi sei *
Gran Bretagna, 2017, Regia di Rebekah Fortune
8 aprile ore 21.00
Completiamo con questo film il nostro approfondimento sulla rivoluzione sessuale nelle nuove generazioni: il desiderio del giovane Charlie di vivere liberamente il proprio corpo entrerà drammaticamente in conflitto con quello che famiglia e amici hanno scelto per lui.
(Sarà possibile rivedere “Just Charlie” in orario mattutino per le scuole il 5 Maggio alle ore 10.00, iscrivendo la propria classe).
SCUOLA INFANZIA
C’era una volta una vecchia inecchia buffecchia & altre storie
Elena Dragonetti
La nostra fiabina prima di cena, oggi è quella che dà il titolo al ciclo di letture e che inizia così: c’era una volta vecchia, inecchia, buffecchia, tirimbussoli fatta a filumecchia, c’era una volta una vecchia.
* Appuntamento adatto ai percorsi di educazione civica