Collisions Live in Montagnola

COLLISIONS LIVE IN MONTAGNOLA REPUBLIC

VIDEO:

“....tecnologia interattiva a mani nude e batteria che scolpiscono suoni nel nulla creando atmosfere oniriche e ritmi jazz o elettronici, post-rock, molto suggestivi e ricercati anche nell’ambientazione” - Repubblica

"...nuovi strumenti che avvicinano i prodigi della robotica all’espressività musicale più pura" - Fatto Quotidiano

“...un raffinato equilibrio fra le sonorità elettroniche e quelle acustiche, un paesaggio sonico e visionario in continua mutazione, un viaggio che parla al cuore e alla mente” - Sentire Ascoltare

“...Flusso inventivo e trascinante che tira dentro. Bello ed esemplare” - Blow up

“...interfacce digitali interattive che si combinano con le ritmiche della batteria pervenendo a momenti di energica coesione e pregevole suggestione visiva” - Rumore

BIO:
Collisions è un’utopia cibernetica divenuta realtà nel 2010, quando alla tecnologia interattiva a mani nude per live electronics & visuals creata da Leonello Tarabella, (in origine sassofonista, ma da tempo immerso nel mondo del gear in digitale attraverso la sua attività di ricerca sulla computer music presso il CNR di Pisa) si è affiancato il drumming vivo e pulsante di Alessandro Baris ( musicista attivo in Italia ed all'estero con L’Altra, Lisa Papineau, C’Mon Tigre, Young Boy, Comfort, Caboto e Pulseprogramming).

Dopo l’uscita del DVD omonimo nel 2012, al quale fa seguito l'attività live che li porterà in giro per l'Italia, il duo lavora su nuovo materiale raffinando ulteriormente l’equilibrio fra le sonorità elettroniche e quelle acustiche creando un paesaggio sonico e visionario in continua mutazione che parla al cuore e alla mente. In questo contesto nasce nel 2014 l’idea del cortometraggio musicale Masses and Sea Motions, che si colloca nel filone dei film epico/musicali come quelli di Pink Floyd e Beach House.Il video viene pubblicato in anteprima su Wired Italia e SentireAscoltare, allo stesso tempo i due brani in esso contenuti vengono pubblicati in digitale dall'etichetta belga Off.

Contemporaneamente a ciò comincia la collaborazione con l'artist designer berlinese Moodif che cura i visuals che accompagnano il live di Collisions interagendo attivamente con la tecnologia digitale di Tarabella. In questa nuova veste la formazione partecipa ad alcuni dei più importanti festival di musica elettronica italiani tra i quali il Robot a Bologna nel 2014, il Dancity a Foligno, il Luoghi Comuni ad Altamura e l' Electropark a Genova nel 2015. Negli anni successivi partecipano anche al Festival delle Generazioni a Firenze, aprono un concerto dei Radian (thrill jockey) e vengono invitati al Tedx sia ad Arezzo che a Lussemburgo.

Nel dicembre 2018 pubblicano un nuovo video dal vivo, registrato al Lumière di Pisa durante la loro performance per il festival Ronzii, contenente materiale inedito che vedrà la luce nel 2020.

TECNOLOGIA INTERATTIVA PER LIVE ELECTRONICS:
La tecnologia interattiva utilizzata da Tarabella in Collisions consiste in due sistemi di riconoscimento gestuale proprietari:
il “Palm Driver” è una piattaforma a raggi infrarossi che rileva la distanza delle varie parti del palmo della mano per estrarre informazioni relative alla loro altezza e rotazione nello spazio, mentre “Handel” è basato sul movimento delle mani catturato da una telecamera all'interno di un area attiva illuminata. Entrambi i sistemi non prevedono quindi il contatto fisico con lo strumento ma appunto rilevano ed elaborano in tempo reale la gestualità delle mani che trasmessa al software di sintesi e processing del suono, anch'esso proprietario, viene digitalizzata dando vita a timbro, effetti, melodia e ritmo.

ORGANIZZATORE:
#MontagnolaRepublic è un festival democratico fondato sulla balotta.
È una rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con Binario69 e inserita all’interno di #BolognaEstate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

INFO E PRENOTAZIONE:
🔔🔔🔔 I posti a sedere, nell'area concerti sono limitati a un numero massimo di 200 partecipanti.
L'incontro si svolge all'aperto nell'area verde attrezzata con tavoli e sedute.
🔔🔔🔔 ECCO COME PRENOTARE
È vivamente consigliata la prenotazione MANDANDO UN MESSAGGIO WHATSAPP al numero 3478851268 con le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Numero dei posti da prenotare
Vi aspettiamo!

(Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio del concerto altrimenti la prenotazione non sarà più garantita)