Corso di Fotografia Analogica

Il corso, organizzato in 6 incontri teorico-pratici ed un'uscita fotografica, ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi per utilizzare in modo consapevole ed attuale una fotocamera a pellicola. Consapevole perché ogni aspetto tecnico sarà spiegato e dimostrato in modo semplice e di facile comprensione e attuale perché verrà illustrato come avvalersi anche delle attuali tecniche digitali nel processo fotografico a pellicola. Durante il corso verrà sempre alternata la fase teorica alla messa in pratica di quanto esposto.
Le lezioni in aula avranno la durata di due ore (dalle 19 alle 21) mentre l'uscita fotografica sarà di 5 ore (dalle 12 alle 17).
Tutti i concetti esposti saranno utili e quindi pienamente utilizzabili anche nella fotografia digitale.
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Il corso ha un costo di 100 euro +15€ di tessera associativa della SHADO, associazione culturale senza scopo di lucro che aderisce all'ARCI.
Per info ed iscrizioni:
- Qui su Facebook
- officinafotograficashado@gmail.com
Programma:
1) La Fotocamera. Martedì 24/11 (19-21)
Componenti e funzionamento. Come si sceglie ed utilizza.
2) Diaframma e otturatore. Giovedì 26/11 (19-21)
Comprenderne il principio di funzionamento per essere realmente autori delle proprie foto.
3) La pellicola. Martedì 01/12 (19-21)
Come è fatta e come funziona.
4) La luce e il controllo della esposizione. Giovedì 03/12 (19-21)
Luce naturale, artificiale e flash.
5) Inquadratura e composizione. Martedì 10/12 (19-21)
Mettiamo in pratica quanto appreso utilizzando la macchina fotografica in studio.
6) Uscita fotografica. Sab 12/12 (12-17)
I partecipanti utilizzeranno macchine fotografiche di diversa tipologia messe a disposizione dalla Shado.
Durante l’uscita saranno presenti i responsabili del corso che forniranno l’assistenza necessaria.
7) Sviluppo. DATA DA CONCORDARE INSIEME.
Verranno sviluppati insieme i negativi realizzati