Dalla parte dei curdi – Aperitivo di solidarietà al Progresso

📍 Circolo Arci Progresso Firenze
📅 Venerdì 13 marzo
⏰ Ore 19 00

Aperitivo in sostegno dei rifugiati interni del Nord-Est della Siria e di supporto alla costruzione del Confederalismo Democratico.

𝐏𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢
In accordo con UIKI e sulla base dei bisogni emersi, i fondi raccolti con la nostra campagna di crowdfunding finanzieranno l’ implementazione di una 𝐜𝐥𝐢𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐝 𝐇𝐞𝐬𝐞𝐤𝐞 , che si rivolgerà soprattutto a donne e bambini in condizioni di povertà e sarà una forma flessibile e diretta di servizio sanitario che garantirà sia il pronto soccorso in caso di necessità sia assistenza continua.
Attualmente vi è una grande mancanza di cure mediche nel grande bacino di utenza dei rifugiati. Il team della clinica, composto da un medico, un'ostetrica, un'infermiera e un assistente medico, raggiunge le aree rurali in auto (autobus o furgoni convertiti). Conduce lì esami e distribuisce medicine. In caso di emergenza, effettua visite a domicilio. Inoltre, il team istituirà un servizio di trasporto per i pazienti che devono essere portati in un ospedale vicino. La Clinica mobile è una risposta importante ai bisogni fondamentali di donne e bambini in questa situazione minacciosa.
In caso di risoluzione pacifica del conflitto la Clinica mobile sarà utilizzata in aree rurali e regioni poco servite.

𝐂𝐡𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨?
Weqfa Jina Azad a Rojava, la Free Women's Foundation di Rojava, fondata il 1 settembre 2014 come organizzazione indipendente no profit di donne curde e arabe a Qamişlo (Siria settentrionale), affronta le difficoltà delle donne nel Rojava a livello economico, sociale, politico, sanitario e culturale e attraverso l'educazione e il lavoro secondo il motto "La donna libera è la base di una società libera". Da quando i primi rifugiati sono arrivati nella regione di Heseke, la Fondazione si sforza di sostenerli con generi di prima necessità e cure mediche. I progetti della Fondazione hanno lo scopo di ridurre la violenza strutturale contro le donne e rafforzarne la vita sociale, soprattutto in una situazione di emergenza.

A seguire, per la prima volta a Firenze:
🎶 BEN OTTEWELL (of Gomez)

🏷 ingresso 12 euro (riservato soci arci)
📧 prenotazionilachute@gmail.com
📲 333.7662434 339.8615225

Co-fondatore e leader dei Gomez, il britannico Ben Ottewell è riconosciuto come uno dei principali cantautori della scena Indie-Folk inglese. La sua voce baritonale e profondamente melodica, che lo avvicina a Eddie Vedder e Ray Lamontagne, è uno dei marchi di fabbrica che lo contraddistinguono, e rendono i suoi progetti solisti ampiamente efficaci anche in versione acustica, dove esprime grande emozionalità e carisma, ricordando non poco la poesia di Nick Drake.