Donne nel Caos Venezuelano. Film di Margarita Cadenas a Modena

CINQUE DONNE VENEZUELANE, DAL DIVERSO BACKGROUND E DI GENERAZIONI DIFFERENTI, MOSTRANO IL RITRATTO DI UNA NAZIONE ATTRAVERSATA DA UNA CRISI SENZA PRECEDENTI.
Legacoop Estense, insieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza a Modena la proiezione del film “Donne nel Caos Venezuelano” della regista Margarita Cadenas, in collaborazione con Arci Modena e in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Martedì 26 novembre 2019 | ore 21:00
Cinema Astra Modena (Via Francesco Rismondo, 21)
A seguire: dialogo con la regista
In versione originale con sottotitoli in italiano
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
*****
A partire dalle ore 20:00, aperitivo e DJ set a cura di Juta Cinerama (Jutacafè Modena): "Mujeres con armas musicales", selezione musicale a cura di Diana D.

Un film di denuncia al femminile, pluripremiato nei più prestigiosi festival di cinema internazionali sui diritti umani: il ritratto di un paese al collasso, di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni di storia del Venezuela, è delineato attraverso lo sguardo di cinque donne. Seguite nelle loro vite quotidiane, le protagoniste testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta: dalla carenza di cibo alla mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine; dai prigionieri politici all’ingiustizia sociale, fino all’aumento della criminalità impunita.
La proiezione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Venezuela in Toscana.

Regia: Margarita Cadenas
Anno: 2017