Dopo il coronavirus. Il mondo come lo stiamo pensando

Idee e proposte dell’Università di Strada dell’Arci

Chiusi nelle nostre case e perennemente connessi col mondo, ci chiediamo quanto Covid19 stia cambiando la percezione della realtà e se e come cambierà il futuro dei nostri comportamenti.
Ora come non mai è necessaria una riflessione collettiva con l’ambizione di coinvolgere tante persone per capire come sarà la democrazia post - virus, quali forze in campo riusciranno a trarre beneficio dalla crisi pandemica, quali cambiamenti di paradigma potrebbero migliorare o peggiorare la nostra vita futura.
Abbiamo chiesto a docenti, a partire da quelli che hanno aderito al progetto di Università di Strada dell’Arci, e ad esperti di diversi settori, di fornirci una loro chiave di lettura.

Gli interventi programmati:

01 aprile: Fabio D’Andrea – Sociologia dei processi culturali
Università di Perugia

07 aprile: Giovanni Maria Riccio - Legislazione dei beni culturali / Diritto d’autore
DISPAC - Università di Salerno

09 aprile: Luca Mori - Sociologia dei processi culturali
Università di Verona

14 aprile: Rodari, il fumetto e il Partito | Università di Strada LIVE

16 aprile: Manuel Anselmi - Sociologia politica
Università di Perugia

21 aprile: Mattia Diletti - Scienza politica e Sistemi politici e istituzionali al CORIS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma

23 aprile: Luca Bandirali – Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo presso il corso di laurea DAMS e presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento