Earthink Festival 2019 #ChangeNow!

Earthink Festival
19 – 22 Settembre 2019
Housing Giulia, Via Francesco Cigna 14/L, Torino (TO)

earthinkfestival.eu
đź“© per prenotazioni info@earthinkfestival.eu

Cultura e Spettacoli per il nostro Pianeta
ZeroWaste | SostenibilitĂ  | InclusivitĂ

#ChangeNow! #ETHF19

___________________________________________

Earthink Festival, a cura di Tékhné Teatro, è la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’ecosostenibilità e dei beni comuni.

#ChangeNow! è il titolo scelto per questa nuova edizione a ribadire l’importanza dell’impegno di ognuno e come richiamo all’azione urgente della popolazione per un cambio di visioni e prospettive, che possano porsi a contributo della tutela del nostro Pianeta.

____________________________

Vieni al festival in bicicletta, ad accoglierti troverai la CICLOFFICINA delle Officine Creative Torino Cecchi Point

A Earthink Festival si può pranzare, cenare e fare aperitivo grazie alla collaborazione con il bistrot popolare ACQUA ALTA / Bagni Pubblici Via Agliè

➥ Earthink Festival è ZEROWASTE!
Per ridurre la plastica, l’usa e getta e per sensibilizzare agli sprechi aderiamo al progetto PLASTIC FREE MOVIDA di greenTO
➡ Earthink Festival è SOSTENIBILE!
Per compensare le emissione di CO2 aderiamo al progetto OASI DI SAN NICOLAO di Canale Ecologia
➦ Earthink Festival è INCLUSIVO!
Per favorire l’accessibilità agli spettacoli adottiamo la pratica del BIGLIETTO SOSPESO.

____________________________

Il Programma

- Tutti gli eventi, dove non diversamente indicato, sono gratuiti -

▶ Giovedì 19 Settembre 2019 – Anteprima

19.00 Apertura Festival | Aperitivo di Inaugurazione

19.30 Concerto Fantini – Mosca | Musica
Recital cameristico.
Saranno eseguiti due capolavori del repertorio per violoncello e pianoforte, la quinta sonata di Beethoven op. 102 n. 2 e la sonata di Shostakovich op.40.

21.00 13600hz CONCERT FOR SEWING MACHINES
(2013-2019) - 10th Edition
[Twelve] - Follow the Yellow Brick Road | Arte
Evento su prenotazione, posti limitati
Ingresso 10€
Un progetto di Sara Conforti | Guest Artist - Stefano Bertoli / Live Electronics.
In collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
Decimo Tableau Vivant liberatamente ispirato al Goal12 dell’Agenda 2030 e declinato sui distruttivi impatti ambientali e sociali del Fast Fashion.
A seguire dialogano con il pubblico:
Catterina Seia, Fondazione Fitzcarraldo - Fortunato D’Amico, Giornalista e Docente Politecnico di Milano - Anna Pironti e Paola Zanini, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL - Giusi Diana, Curatrice e Giornalista. Introduce Serena Bavo, Direttrice Artistica di ETHF19.

▶ Venerdì 20 Settembre 2019

17.00 Incontro F.I.M.A. - Giornalismo Ambientale | Talk
A cura di Novajo e FIMA
Novajo e la Federazione Italiana Media Ambientali propongono all’interno di ETHF19 un momento di formazione per giornalisti sul tema della comunicazione ambientale.

18.15 I luoghi del bello – Proiezione performance Coloriamo il futuro | Talk e Proiezione
A cura di: Tékhné Teatro
Restituzione pubblica del progetto I luoghi del bello realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola Elementare Parini.

18.45 Pater – Capsule Collection | Arte
A cura di: Sara Conforti Hòferlab Ass. Cult.
Vernissage Mostra.
Progetto artistico inclusivo inserito nel PON Alternanza scuola-lavoro 2018/2019 - IIS Romolo Zerboni - Indirizzo Sistema Moda - Torino. Un progetto che coniuga storytelling e pratica artistica, etica ed estetica, al fine di connettere cultura e produzione, didattica e cura, territorio e responsabilitĂ  sociale.

19.30 Proiezione del documentario Plastic River | Cinema
Di: Manuel Camia in collaborazione con Associazione Chora
Plastic River è un documentario incentrato sull’impegno annuale di Tiberio, un ragazzo che a bordo del suo kayak risale i laghi e fiumi lombardi ripulendoli dai sempre più frequenti rifiuti di plastica.

19.45 La cultura come enzima per le buone pratiche | Talk
Introduce Serena Bavo, Diretrice Artistica ETHF19.
Intervengono: Franco Borgogno, Giornalista e Comunicatore Scientifico Ambientale - Manuel Camia, Regista - Silvia Ricci, Comuni Virtuosi.

21.15 La Ribalta Teatro – Il settimo continente | Teatro
Ingresso 10€
Spettacolo vincitore del bando Earthink Festival 2018.
“L’oceano è grande perché non respinge nessun fiume” detto cinese.
Lo spettacolo è una guida turistica dedicata al Pacific Trash Vortex. Il Settimo Continente, mondo di sola plastica, viene raccontato e rappresentato sulla scena dagli attori come un luogo di fantasia, come lo erano le città di Calvino, o i paesi di Rodari. Di fatto è una grottesca caricatura del mondo nel 2019 e probabilmente un qualcosa di molto simile a come sarà in futuro.
L’oceano ha il mal di pancia!

22.30 AfterShow: gli artisti incontrano il pubblico | Talk
A cura di: Tékhné Teatro Conduce: Davide Rossi (già autore di Lercio e LE IENE).
Un format innovativo di avvicinamento dei giovani al teatro, un’intervista agli artisti che partecipano a Earthink Festival 2019, una possibilità di raccontarsi e raccontare, sorseggiando un aperitivo in un contesto ironico e informale!

â–¶ Sabato 21 Settembre 2019

09.00 La Colazione di Sara
Progetto di Social Eating

10.00 Sulle tracce di Ecate: riflessioni tra etica e ambiente | Talk
A cura di: Astra Cooperativa Onoranze Funebri Torino
Modera: Katia Venturi, Giornalista | Intervengono: Pietro Landra, Geriatria - Loris Ribero, Avvocato - Giorgio Gallo, Architetto - Roberto Martin, Cooperativa Astra.

15.00 Facciamo l’Agridetergente! | Laboratorio
A cura di: Le Erbe di Brillor srl
Laboratorio esperienziale adatto ai bambini di tutte le etĂ  (0-99 anni). Il partecipante viene guidato alla realizzazione dell' Agridetergente Tuttofare: dalla scelta della pianta e la sua trasformazione, al confezionamento del prodotto finito.

16.00 I luoghi del bello – Proiezione Spot Change Now! | Talk e Proiezione
A cura di: Tékhné Teatro
Restituzione pubblica del progetto I luoghi del bello realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola Media Statale E. Morelli
A seguire verrà annunciata la scuola vincitrice del Contest lanciato da Tèkhnè per la realizzazione del progetto artistico Live Street Art Painting.

18.00 Ondalarsen – Principessomatica | Teatro
Ingresso Adulti 8 € - Bambini 5 € | Convenzioni Famiglie
Spettacolo per bambini e famiglie, selezionato da bando Earthink Festival 2018. Di e con: Frola, Tomatis, Volpatto, Pansa, Tessiore.
Di malattie psicosomatiche ne soffrono tutti, persino le principesse, esseri apparentemente eroici che vivono situazioni apparentemente favolose! Invece le nostre tre principesse soffrono di malanni strani, dei quali non riescono a identificare la causa. La necessità le costringe ad andare a fondo, a cercare di capire sé stesse, per stare bene.

18.15 Dai metodi innovativi alla partecipazione attiva | Talk
Incontro con i nuovi movimenti e le Associazioni del mondo Culturale Ambientalista giovanile.
Intervengono rappresentanti del Movimento Fridays For Future Torino - Extinction Rebellion - Piemonte - Italy - Associazione greenTO - Pietro Sodano, AIESEC Italia

21.30 Luigi Ciotta – Abattoir Blues | Teatro
Ingresso 10€
Terzo spettacolo della Trilogia dell’Abbondanza.
Unendo circo, teatro fisico e comicità, Luigi Ciotta porta all’attenzione dello spettatore un tema caldo dei nostri tempi: il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne. Tema centrale è l’uomo, con le sue contraddizioni e debolezze nell’affrontare i sentimenti più oscuri della sua anima, della sua parte più bestiale.

22.30 AfterShow: gli artisti incontrano il pubblico | Talk

â–¶ Domenica 22 Settembre

09.00 La Colazione di Sara
Progetto di Social Eating

11.00 Relazioni tra comunitĂ  | Talk
Dibattito a cura di: Distretto Barolo - Fare Bene il Bene -
Cooperativa Giuliano Accomazzi s.c.s -Cooperativa Esserci scs che ci racconteranno dei progetti ComuniCare, DaCapo e Ceste di rapa.

12.30 Earthink Festival incontra la festa dei vicini – Pranzo condiviso
La festa dei vicini con il suo pranzo condiviso è un evento esemplificativo di economia circolare con la creazione di relazioni, condivisione di risorse e di spazi che impattano su una comunità.
In occasione della sedicesima edizione del Neighbours’ Day, Housing Giulia e Tékhné Teatro ospitano il pranzo dei vicini in un luogo in cui l’abitare, le relazioni, l’arte e la storia delle persone si fondono dando vita a un luogo nuovo.

11.00 Pindarica - Theatre Multimedia Edutainment – Niko e l’onda energetica | Teatro
Ingresso Adulti 8 € - Bambini 5 € | Convenzioni Famiglie
Spettacolo Multimediale di Teatro Ragazzi sulle Energie Rinnovabili.
Di e con Paolo Arlenghi e Matteo Cionini.
Una favola moderna che parla di responsabilitĂ  ambientale e di energie rinnovabili in un modo coinvolgente, divertente ed emozionante. Una storia avvincente di crescita e consapevolezza, raccontata con un linguaggio scenico innovativo ed appassionante, soprattutto per i bambini.

15.30 Presentazioni degli spettacoli selezionati dal bando EarthinkFestival 2019 | Teatro
LA MISERICORDIA DEI 20 di e con Gianpiero Pumo e Emanuela Caruso
L’IMPOLLINATORE di Giovanni Guidelli
THE DAY BEFORE di Fabio Marchisio
THE TERRIFYING BAG di Donatella Lessio

18.15 Concerto di Mattia Martinengo e gli Psiconauti | Musica
Mattia Martinengo e gli Psiconauti - composti da Giovanni Bindi, Manuele Incerpi e Fabio Conte - nascono nel 2018 a Torino, dando vita a un progetto dalle molteplici sonoritĂ , sviluppate sulla base delle precedenti collaborazioni tra i quattro musicisti e sui loro differenti e variegati background musicali.

19.00 Premiazione dello spettacolo vincitore del bando Earthink Festival 2019 | Teatro

19.30 AfterShow: gli artisti incontrano il pubblico | Talk
A cura di: Tékhné Teatro Conduce: Davide Rossi(già autore di Lercio e LE IENE).

Eventi speciali e installazioni presenti nei giorni di Festival

Missione Medusa – Esercizi di percezione
Realizzazione della scatola: Marco De Luca | Elaborazione e montaggio video: Fulvio Montano | Musica originale: Fabio Viana | Testi e voce: Chiara Vallini.
Missione MEDUSA / Esercizi di percezione è un’installazione per uno spettatore alla volta, un esperimento poetico di riattivazione della relazione tra le persone e lo spazio urbano.

Live Street Art Painting!

Un progetto di: Tèkhnè in collaborazione con Fijodor, Street Artist.
Momento di conclusione del Contest dedicato alle scuole del territorio, invitate ad elaborare un proprio pensiero intorno al tema centrale di Earthink Festival 2019 #ChangeNow! Fijodor, Street Artist di fama internazionale, dipinge in una performance live il pensiero piĂą innovativo vincitore del Contest Street Art Painting.

Confashion – Ritratti Vestimentari a confronto
Un progetto di: Sara Conforti.
Confashion – Ritratti Vestimentari a confronto è uno spazio interattivo errante che nasce - nel 2015- per la raccolta e la condivisione di memorie vestimentarie. Un tradizionale confessionale, tramutato in una zona franca di ricerca e dialogo che diventa strumento d’indagine - tra il pubblico e il privato - per compiere un viaggio tra i diversi significati che l’abito possiede per ognuno di noi. Attraverso la ritualità del dono - narrazione di una storia personale legata ad un indumento d’affezione - Confashion vuole innescare con il pubblico circuiti di reciprocità e proporre un’indagine partecipata volta all’analisi degli effetti della moda sulla costruzione e sul mantenimento dell’identità personale.